Nato dalla consapevolezza del Governo britannico che il patrimonio immobiliare del Paese risulta essere tra i meno efficienti in termini energetici di tutta Europa, il Green Deal è stato accolto fin da subito dai cittadini con grande entusiasmo, tanto che nel mese di dicembre 2014 i 24 milioni di sterline messi a disposizione dal Government's Green Deal per l'isolamento delle pareti sono esauriti in appena 24 ore.
Attualmente sono rimasti a disposizione "solamente" 6 milioni di sterline che potrebbero essere utilizzati dalle famiglie per montare i doppi vetri alle finestre oppure per installare una nuova caldaia.
Il fondo è andato letteralmente a ruba - ha dichiarato Amber Rudd, ministro dell'energia e del cambiamento climatico - e così abbiamo deciso di rendere disponibili più incentivi nel mese di febbraio. Attualmente non abbiamo denaro disponibile per altri finanziamenti.
I FONDI. Ricordiamo che nel dicembre del 2013 il Governo britannico aveva annunciato un pacchetto di finanziamenti per l'efficienza energetica pari a 540 milioni di sterline, ma non è stato del tutto chiaro sul QUANDO e sul QUANTO verranno rilasciati i fondi, anche se nel mese di febbraio 2015 qualcosa i cittadini britannici si aspettano. L'unica cosa certa, perché confermata dal Governo, è che entro aprile 2015 verranno rilasciati altre 120 milioni di sterline.