E' stato proclamato lo scorso 10 dicembre il vincitore del premio 'Edificio commerciale dell'anno' per la Danimarca. Il concorso, bandito dai principali player dell'industria delle costruzioni in partnership con alcune testate del settore (BygTek, Magasinet Byggeri e Mester e Svend), riconosce ogni anno le best practice nel campo della progettazione green secondo una serie di criteri inerenti aspetti architettonici, scelta dei materiali e sviluppo di soluzioni innovative.
Green Solution House
Il vincitore dell'edizione 2015 è la 'Green Solution House', un hotel e centro congressi situato a Ronne, la città più grande dell'isola Bornholm, nel mar Baltico. La struttura ricettiva, frutto di un intervento riqualificativo dell'ex Hotel Ryttergården realizzato dal Gruppo Velux e parte del mega progetto che ha come obiettivo il rendere la cosiddetta "isola del sole" energeticamente autosufficiente entro il 2025, è stata concepita come vero e proprio manifesto eco-sostenibile, con la messa a punto di strategie per l'ottimizzazione dei consumi energetici e del riciclo delle risorse. L'edificio viene anche utilizzato per testare alcune fra le più innovative tecnologie edilizie a basso impatto ambientale.
Un manifesto per l'eco sostenibilità
Il progetto si è aggiudicato la vittoria grazie all'implementazione di diverse soluzioni sostenibili che ne fanno un modello nella progettazione attiva. L'edificio esplora il concetto di sostenibilità circolare attraverso tre strategie e con il costante rispetto delle condizioni locali e un uso efficiente delle risorse.
L'hotel è certificato secondo gli standard del German Sustainable Building Council (DGNB) e persegue l'approccio progettuale Cradle to Cradle (in italiano dalla culla alla culla), il cui principio è quello della preservazione e valorizzazione degli ecosistemi e dei cicli biologici della natura, pur mantenendo i cicli produttivi.
Un altro aspetto che è stato ritenuto di fondamentale interesse per la giuria del premio è il fatto che la struttura ricettiva persegua non solo obiettivi di efficienza energetica ma anche di prestigio per l'isola, attirando turisti e visitatori, grazie alle sale conferenze e auditorium, al di fuori della stagione estiva.
Sono entusiasta di questo riconoscimento- ha dichiarato Trine Richter, direttore dell'hotel- L'obiettivo primario di Green Solution House era quello di realizzare qualcosa fuori dall'ordinario, e quando è l'industria delle costruzioni a riconoscerlo possiamo dire con certezza di averlo raggiunto. L'importanza dei premi risiede proprio nel certificare i risultati raggiunti.