Tecnologie innovative

Green tech, tre progetti italiani finalisti al Climate Launchpad

La competizione europea ha come obiettivo quello di sostenere le migliori start-up nel campo dell'innovazione tecnologica sostenibile

mercoledì 9 settembre 2015 - Erika Seghetti

Zeropet
Tra i finalisti del Climate Launchpad, la principale competizione europea per gli imprenditori delle tecnologie sostenibili, ci sono anche tre progetti italiani.

ZeroPet è un metodo innovativo a basso impatto ambientale sviluppato dalla startup Recyclinnova di Cosenza grazie a un team internazionale di ingegneri e chimici. L’obiettivo è ridurre la quantità di plastica nelle discariche e al tempo stesso convertire il PET in materiale pregiato.


 
Tortellino HPC, sviluppato a Bologna come spin off della società di servizi bolognese SERTEC, ha inventato un sistema innovativo di raffreddamento dei computer da supercalcolo a basso impatto ambientale, che dimezza di fatto i consumi di energia elettrica dei data center.   L’aspetto più innovativo di Tortellino HPC è proprio il liquido di raffreddamento ottenuto da sostanze vegetali non pericoloso per l’ambiente, né tossico per l’operatore.  


 
MADED, Micro Anaerobic Digestor, è stato sviluppato a Roma dalla startup Ynnovative Environment Solutions in collaborazione con diversi partners. E’ un digestore anaerobico in microscala studiato specialmente per fattorie con animali che sono interessate ad abbassare la loro bolletta dell’energia elettrica e a trovare altre fonti di profitto legate alla produzione di energia pulita.



Al concorso hanno partecipato 700 imprenditori da tutta Europa. Il percorso di selezione, durato quattro mesi, organizzato in Italia da Aster, consorzio per la ricerca e l’innovazione tecnologica della Regione Emilia-Romagna e partner italiano del progetto europeo Climate-Kic, si è sviluppato prima sul piano nazionale, in seguito sul piano europeo. Aster,  si è incaricato di preparare e scegliere i migliori dieci progetti italiani. Passati gli step nazionali, la sfida è diventata europea: i team dei 28 Paesi sono stati esaminati sulla base dei criteri di fattibilità, capacità di creare nuovi posti di lavoro, impatto sul clima e qualità della presentazione.

I vincitori


Primo classificato nella competizione europea, che si è chiusa il 4 settembre, è il progetto norvegese DesertControl, che grazie all’uso delle nanotecnologie trasforma i deserti in terre fertili. Seconda sul podio l'islandese Arctus, con un sistema per produrre alluminio in modo sostenibile. Terza l'estone ReLaDe, con una lavatrice che funziona senza detergenti. Oltre ad avere ricevuto un premio in denaro, le tre startup premiate potranno partecipare al programma Climate-Kic accelerator, iniziativa europea che aiuta concretamente gli imprenditori a sviluppare le loro innovazioni durante un percorso di 12 mesi.
Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Tecnologie innovative copertina articolo
Caminetti a etanolo, un rischio per la qualità dell’aria?

Il Fraunhofer Institute for Wood Research di Braunschweig avverte: l’etanolo rilascia nell’aria...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...