Nella maggior parte dei giardini zoologici, l’attenzione è rivolta agli animali e non all’architettura. Ma le cose potrebbero cambiare con il nuovo ‘La Garenne Zoo’ della cittadina svizzera di Le Vaud, progettato da LOCALARCHITECTURE. Costruito in legno svizzero da fonti sostenibili, l'edificio, in gran parte prefabbricato, è una bellezza scultorea con un tetto verde curvilineo e una facciata caratterizzata dalla ripetizione di elementi triangolari. Il padiglione è volutamente leggero in modo che possa essere smontato, spostato, e adattato in caso di necessità.
Il nuovo padiglione d'ingresso, pensato per ‘definire una nuova identità a La Garenne zoo’ si compone di facciate di 315 mq che si curvano verso l’interno, consentendo ai visitatori di passare attraverso il centro di ogni curva concava. Questo canale stretto segna la soglia tra il mondo esterno e lo zoo. La forma a clessidra del padiglione ai allarga alle estremità per accogliere la reception, un negozio di souvenir un ristorante e alcuni spazi polifunzionali.
L’attenzione alla sostenibilità è evidente nella scelta del materiale ligneo, che è certificato FSC e nel sistema costruttivo che, grazie alla prefabbricazione, ha ridotto di molto le tempistiche in cantiere e i relativi costi.
In copertura troviamo infine un grande tetto verde e la facciata alterna pannelli di legno con pannelli di vetro, che consentono l’ingresso di luce naturale.