Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato le analisi costi benefici e l’analisi giuridica relative alla Gronda di Ponente e interconnessione A7–A10–A12.
L’analisi costi benefici ha riguardato non solo il progetto originario, ma anche alcune soluzioni alternative finalizzate al potenziamento del nodo stradale di Genova.
Il portale del Mit ricorda che “l’attuale progetto prevede un costo complessivo di 4,7 miliardi per 120 mesi di realizzazione.
La risultanza delle valutazioni condotte suggerisce di cogliere l’opportunità di perseguire opzioni infrastrutturali più efficienti in termini trasportistici, ambientali e finanziari, che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti auspica possano, a partire dallo studio effettuato, essere approfondite e individuate attraverso un confronto con i livelli istituzionali territoriali”.
In allegato:
- Scheda
- Valutazione del progetto Gronda di Ponente
- Allegato 1 Analisi Costi Benefici del Gruppo di Valutazione
- Allegato 2 Analisi Costi Benefici delle alternative progettuali per il potenziamento del nodo di Genova
- Allegato 3 Analisi giuridica