REHAU aggiorna la gamma di accessori per la distribuzione con Compact Group, i nuovi gruppi premontati di rilancio e miscelazione per la gestione e la regolazione del fluido termovettore negli impianti termici a zone. Compatte, leggere e pratiche da installare, le nuove unità di pompaggio REHAU sono dotate di circolatori e di separatore idraulico integrato, assicurano un consumo energetico ridotto e trovano applicazione in ambito residenziale e industriale, sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni.
Tipologie di gruppi di rilancio
Progettata secondo un principio di installazione modulare, insieme ai collettori di distribuzione e ai disgiuntori idraulici, la rinnovata gamma REHAU consente di soddisfare le diverse necessità impiantistiche grazie alla disponibilità di differenti tipologie di gruppi di rilancio e miscelazione:
- Gruppi di rilancio Compact Group CG: il gruppo di rilancio Serie CG preleva il fluido termovettore dal circuito primario e lo rilancia alle unità terminali del circuito secondario in funzione della potenza termica richiesta dalla zona termica collegata. La temperatura di mandata e ritorno del fluido nel circuito secondario è leggibile sui termometri integrati nelle valvole di intercettazione, visibile anche a coibentazione montata.
- Gruppi di rilancio e miscelazione a punto fisso Compact Group CGT: oltre alle funzionalità del gruppo CG, questo sistema regola la temperatura di mandata del fluido nel circuito secondario e la mantiene costante grazie alla valvola di miscelazione termostatica a punto fisso di cui è dotato, miscelando opportunamente la mandata del circuito primario e il ritorno del circuito secondario.
- Gruppi di rilancio e miscelazione modulante Compact Group CGM: oltre alle funzionalità del gruppo CG, questo modello ha la funzione di regolare la temperatura di mandata del fluido nel circuito secondario in funzione di un segnale esterno. Dotata di valvola miscelatrice a 3 vie azionata da un attuatore elettronico modulante, la Serie CGM trova applicazione negli impianti di riscaldamento/raffrescamento con regolazione climatica o regolatore modulante, dove la temperatura di mandata del circuito secondario viene gestita in modo continuativo in funzione dei parametri dell’impianto.
La nuova gamma REHAU include, infine, il collettore da centrale termica, studiato per distribuire il fluido termovettore a più gruppi di rilancio o di regolazione, a fronte di una sola fonte di calore o energia frigorifera, negli impianti di condizionamento. Dotato di guscio di isolamento in EPP, integra un separatore idraulico tra il circuito primario e il circuito secondario, che include un compensatore idraulico con una valvola bypass, regolabile o escludibile mediante chiave a brugola.