Astaldi comunica di avere acquisito, in raggruppamento di imprese, un contratto in Romania per la realizzazione dell’Autostrada Brasov–Oradea. Il valore delle opere da realizzare è pari a circa 100 milioni di euro.
Il contratto riguarda la progettazione e realizzazione di 18 chilometri circa di tratte autostradali, inclusi tre viadotti, cinque sovrappassi, tre cavalcavia e uno svincolo autostradale. I lavori saranno avviati nel mese di maggio e avranno una durata pari a 16 mesi, di cui quattro per la progettazione e 12 per l’esecuzione delle opere.
Il Committente è la Compagnia Nazionale delle Autostrade e Strade Nazionali della Romania e i lavori saranno finanziati per il 75% da Fondi Europei e per il restante 25% dal Budget di Stato.
L’azienda realizzerà i lavori in qualità di leader di un raggruppamento di imprese costituito insieme alla Società Max Bogl (in quota al 48,5%), con cui il Gruppo ha già costruito lo Stadio Nazionale Lia Manoliu di Bucarest, completato nel 2012, e al progettista romeno Consitrans (3%).
Astaldi in Romania ha già realizzato oltre 100 chilometri di ferrovie e metropolitane, 250 chilometri di strade e autostrade, due aeroporti internazionali (Henri Coanda di Bucarest, Avram Iancu di Cluj-Napoca) e, a Bucarest, oltre allo Stadio Nazionale Lia Manoliu, il Viadotto Basarab. Attualmente, il Gruppo è impegnato nella realizzazione a Bucarest di nuove tratte della metropolitana (Linea 5 e Linea 4), dell’Arena del Ghiaccio Mihail Flamaropol, del Sottopasso stradale Piata Sudului, nonchè della Strada a scorrimento veloce Autostrada A1-Curiel.