Il Gruppo Prelios ha inaugurato oggi a Milano la nuova sede di via Valtellina 15/17. Il Presidente Fabrizio Palenzona e il CEO Riccardo Serrini, insieme con tutti i manager del Gruppo, hanno accolto i numerosi ospiti che hanno partecipato al “vernissage”.
Tra le Autorità Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia, Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, e Pierfrancesco Maran, Assessore a Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano. Presenti alti esponenti del mondo bancario, top clients, partner, nonché una folta rappresentanza di stampa economica e di settore.
La nuova sede di Prelios – il progetto dell’immobile è firmato dall’architetto milanese Dante Oscar Benini – ha una superficie di 6.000 metri quadrati, 20.000 metri cubi di volume, oltre 400 postazioni di lavoro, con 140 posti in sale riunioni, meeting room informali, phone boots, sale riunioni.
La sede, composta da due corpi di fabbrica collegati da ponti in vetro, per 7 piani ciascuno, è stata riprogettata in ottica totalmente “smart working” e realizzati attingendo alle capacità tecniche e di coordinamento che Prelios possiede al proprio interno, rappresentano la migliore metafora del nuovo percorso che il Gruppo si accinge a intraprendere.
Oltre che “smart”, l’edificio è anche progettato secondo criteri di ecosostenibilità. Tra le strategie energetiche adottate nel progetto troviamo un sistema di regolazione delle temperature interfacciato con BMS (Building Management System) e sensori sulle facciate vetrate. L’edificio è caratterizzato anche dal “muro climatico”, costituito da una pelle esterna e una interna, con la superficie esterna microforata che permette la visione verso l'esterno. Il sistema di illuminazione artificiale è di tipo dinamico, volto a ottenere elevati livelli di rendimento energetico.