È stata pubblicata la seconda edizione aggiornata di Edifici monopiano in acciaio a uso industriale ai sensi delle NTC 2018, a cura di Andrea Dall'Asta, Raffaele Landolfo, Fabio Micozzi e Walter Salvatore.
La monografia illustra, oltre ai principi generali delle attuali norme tecniche, anche un progetto completo di un edificio monopiano a uso industriale dotato di carroponte e sito in una zona ad alta sismicità, seguendo l’intero iter progettuale previsto dal D.M. 17.01.2018 e dagli Eurocodici rilevanti, evidenziando le prestazioni richieste per i diversi livelli di verifica e le problematiche relative alla ricerca di una soluzione progettuale idonea ed efficiente.
La pubblicazione fornisce indicazioni sull’intero percorso progettuale, trattando non solo le fasi di modellazione, analisi e verifica, ma anche quelle di concezione, scelta delle soluzioni costruttive e stima economica. A corollario vengono fornite, su supporto informatico, le tavole progettuali.
Le attuali Norme Tecniche
Le attuali Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 17 gennaio 2018) introducono diversi elementi di novità, per quanto riguarda sia le azioni di progetto sia i metodi di dimensionamento e verifica della sicurezza. L'introduzione di nuove regole determina nuovi problemi nella pratica progettuale corrente che deve ridefinire gli approcci e le procedure allo scopo di individuare le soluzioni ottimali in relazione alle prestazioni e al livello di sicurezza richiesti.
NTC ed Eurocodici
Per le costruzioni in acciaio, in particolare, le NTC 2018 risultano pienamente congruenti con le regole progettuali e di verifica incluse negli Eurocodici, consentendo il pieno sfruttamento delle proprietà meccaniche dell’acciaio nelle diverse soluzioni costruttive.
La Monografia “Edifici monopiano in acciaio ad uso industriale ai sensi delle NTC 2018” fa parte della collana Acciaio edita da Fondazione Promozione Acciaio.
Al link è possibile consultare indice e abstract del volume.