I testi sono stati curati da Christoph Mühlberg del TIS innovation park e dal Dr. tech. Thomas Schrentewein della Schrentewein & Partner di Bolzano. Per quanto riguarda la parte scientifica hanno invece contribuito il Prof. Dr. Ewald Kammeringer e il Prof. Dr. Anton Kraler dell'Università Innsbruck - Dipartimento costruzioni in legno - Istituto per le costruzioni e le scienze dei materiali.
CONTENUTI. Nella brochure, prima di tutto, vengono definite le più importanti terminologie sul tema dell’isolamento acustico. Subito dopo vengono illustrati i valori limite di isolamento dall’Italia, Austria e Germania: una tabella con i valori limite per pianificare in modo sicuro l’isolamento acustico è quindi il cuore della brochure.
Il documento descrive le caratteristiche di isolamento dei diversi elementi costruttivi, quali tramezze, pareti esterne e solai. Inoltre vengono comparati diversi sistemi di costruzione. Tutti i valori riportati per le diverse tipologie provengono da misurazioni in edifici già completi.
Tutte le attività del gruppo di aziende, così come la creazione della brochure sono state condotte nell’ambito del progetto ?Studio tecnico di fattibilità per lo sviluppo di soluzioni per l’isolamento acustico e da vibrazioni per costruzioni in legno a più piani?, cofinanziato dal fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).
La brochure bilingue è reperibile presso i quattro partner di progetto ed è anche possibile scaricarla in lingua italiana (PDF) in allegato.