Formazione

H2IT: a Roma due appuntamenti per mostrare le potenzialità dell’idrogeno

3 luglio: "Illuminazione Piramide Cestia" (dalle 21:00) - 4 luglio: "Italian Hydrogen Summit"

giovedì 29 giugno 2023 - Redazione Build News

idrogeno-h2

Per mostrare le potenzialità dell’idrogeno come vettore energetico, a Roma il 3 e 4 luglio si svolgeranno due momenti importanti organizzati da H2IT, l’Associazione Italiana Idrogeno che aggrega grandi, medie e piccole imprese, centri di ricerca e università che lavorano nel settore dell’idrogeno.


Si parte il 3 luglio con l’Illuminazione della Piramide Cestia, a cui parteciperà anche Fabrizio Ghera, Assessore Mobilità, Trasporti, Tutela del Territorio, Ciclo dei rifiuti, Demanio e Patrimonio della Regione Lazio, seguita il giorno successivo dall’Italian Hydrogen Summit, una giornata di lavori in cui i protagonisti della filiera analizzeranno lo stato dell'arte, esploreranno il potenziale del vettore all’interno del mix energetico del Paese e individueranno le barriere da superare e i fattori abilitanti.


Illuminazione della Piramide Cestia attraverso l’energia di un generatore a idrogeno


3 luglio 2023, h 21:00 – Piramide Cestia, Roma


La sera prima dell’Italian Hydrogen Summit, H2IT, in collaborazione con il Progetto EVERYWH2ERE, illuminerà in modo sostenibile la Piramide Cestia, uno dei simboli più iconici della città eterna, utilizzando per un giorno l'energia prodotta da un generatore a idrogeno. L'illuminazione della Piramide avverrà a partire dalle ore 21:00 del 3 luglio e rappresenterà simbolicamente il potenziale dell'idrogeno come fonte di energia pulita e sostenibile per il nostro domani.


All’evento parteciperà anche Fabrizio Ghera, Assessore Mobilità, Trasporti, Tutela del Territorio, Ciclo dei rifiuti, Demanio e Patrimonio della Regione Lazio.


L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini che vorranno assistervi.


Italian Hydrogen Summit: verso una strategia idrogeno italiana (solo su invito – vedi programma allegato)


4 luglio 2023, h 09:30 - Spazio Field, in Via Merulana 248, Roma


L’evento di H2IT per abilitare lo sviluppo del settore idrogeno in Italia. Aziende, esperti e operatori del settore al dialogo con le istituzioni italiane ed europee. Una giornata di lavori per approfondire il ruolo fondamentale dell’idrogeno per la competitività industriale, la sicurezza e la transizione energetica. Al centro l’impatto del vettore su tanti settori, dalla mobilità all’ industria, fino alle infrastrutture e un obiettivo; creare le condizioni per l’implementazione di una visione strategica e condivisa sull’idrogeno.


Partenza alle 9:30 con la sessione plenaria d’apertura, a cui parteciperanno anche Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Claudio Barbaro, Sottosegretario di Stato per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica e Stefano Grassi, Capo Gabinetto del Commissario Europeo all’energia Kadri Simson.


A seguire, 4 tavole rotonde verticali, dedicate ciascuna al confronto sull’uso e lo sviluppo dell’idrogeno in molti comparti: mobilità, industria e infrastrutture. Grandi protagonisti aziende ed enti, che racconteranno la loro esperienza attraverso la voce di apicali e manager insieme a parlamentari di riferimento impegnati sui temi specifici. Tra le aziende e gli enti presenti: Alstom Ferroviaria, Edison Next, ENEA, Eni, FBK, FNM, GSE, Industrie De Nora, Iveco Group, Next Chem, Pietro Fiorentini, Rina, Sapio, Snam, Tenaris, Toyota Italia.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Sponsorizzato copertina articolo
Intelligenza Artificiale, una sfida inevitabile

Nell'ambito delle manifestazioni di Bergamo-Brescia Capitale della cultura, l'Ordine degli Ingegneri della...

Dello stesso autore


Progetti
Resoconto dell’Assemblea annuale AIOP Piemonte

Si è svolta in questi giorni l’Assemblea che ha visto la nomina...

Progetti
Investimenti della Valle D’Aosta per la sanità

La Valle D’Aosta stanzia 297 milioni in sanità per il 2025 e...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...