Aziende

Haier marchio numero uno al mondo nel mercato delle soluzioni connesse per la climatizzazione dell’aria

Secondo i dati raccolti da Euromonitor, l'azienda detiene una quota del 23,6% calcolata sul volume delle vendite al dettaglio nel 2016

venerdì 17 febbraio 2017 - Redazione Build News

Seguendo i criteri definiti da Euromonitor, i prodotti connessi per la climatizzazione dell’aria sono quei climatizzatori che integrano una tecnologia per comunicare con altri dispositivi (dispositivi mobili o altri apparecchi elettrodomestici). Questa categoria include le soluzioni “smart” che, garantendo alta connettività e un servizio online di supporto, richiedono un minimo intervento da parte dell’utente e sono capaci di monitorare l’ambiente circostante per offrire le migliori condizioni climatiche possibili. Quella di Euromonitor è la prima ricerca condotta a livello globale (46 paesi e 30 marchi) sul mercato dei prodotti connessi per la climatizzazione dell’aria.
 
RAPIDA ESPANSIONE. Negli ultimi anni, con l’emergere del concetto di “smart home”, le vendite dei prodotti connessi per la climatizzazione dell’aria (incluse le soluzioni smart) sono aumentate vertiginosamente, registrando un tasso di crescita del +62% tra il 2013 ed il 2016. La possibilità di integrare un sistema di connettività wireless ha portato grandi benefici al settore della domotica, spingendo l’industria a investire molto su queste tecnologie.

Nel 2016, i prodotti connessi per la climatizzazione dell’aria di Haier sono stati esportati in 32 paesi (tra cui Stati Uniti, India, Francia, Russia e Italia) e le vendite hanno registrato tassi di crescita quattro volte più elevati rispetto ai marchi concorrenti. La strategia della “distanza zero con il consumatore” mette le esigenze del consumatore al centro del processo di sviluppo del prodotto: una filosofia che sta garantendo grandi successi commerciali, in particolare in Cina, nazione che assorbe il 73% delle vendite globali nel settore della climatizzazione.

In un’epoca di trasformazioni nel mercato dell’e-commerce, l'azienda si sta trasformando in una vera azienda interconnessa, dotata di un ecosistema centrato sulla condivisione, tra consumatore e produttore, del processo di sviluppo e fabbricazione del prodotto. Grazie alla “distanza zero”, alle sue fabbriche connesse e alle piattaforme “smart-life”, Haier sta lavorando per divenire il leader dello “smart- living”.

Siamo fieri che Haier abbia raggiunto questo prestigioso risultato nel mercato dei prodotti connessi per la climatizzazione dell’aria, diventando il primo marchio al mondo insignito di questo titolo - commenta Yannick Fierling, CEO di Haier Europe -. E' un settore dove abbiamo investito molto in R&S. Si tratta di un mercato in rapida crescita e questo riconoscimento è la giusta ricompensa per il grande lavoro fatto per proporci come attore di riferimento. Continueremo a proporre ai nostri clienti soluzioni che uniscono prestazioni, design innovativo ed un’esperienza d’uso senza precedenti.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Certificati I-REC per Haier Europe

Haier annuncia l’ottenimento dei certificati per le per le unità operative in...


Mercato
Dispositivi per la Smart Home: arriva la collaborazione tra Haier Europe e Yale

In un'epoca in cui l'efficienza energetica e la sostenibilità sono fondamentali, la...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore