Organizzato da Harpaceas – the BIM Expert – con il patrocinio di ASSOBIM, la prima edizione dell’Harpaceas Innovation Day ha visto la partecipazione di 200 professionisti del mondo delle costruzioni provenienti da tutta Italia. Un evento, quello svoltosi a Milano il 2 ottobre scorso, particolarmente riuscito grazie ad una agenda di interventi ricca di spunti e proposte in grado di raccontare i nuovi cambiamenti della filiera delle costruzioni attraverso le esperienze e la professionalità di Harpaceas che accompagna i suoi clienti nel percorso all’implementazione del BIM.
L’appuntamento è stato l’occasione innanzitutto per incontrarsi e fare network, per confrontarsi su idee e progetti, per far nascere nuove opportunità di business con altri attori della filiera delle costruzioni.
A introdurre i lavori è stato Luca Ferrari, Direttore Generale Harpaceas, che dopo aver ringraziato i presenti ha sottolineato i vantaggi che la digitalizzazione può portare a tutta la filiera delle costruzioni e come la “BIM vision” di Harpaceas possa essere di supporto e aiuto a tutti coloro che vogliono intraprendere la strada dell’implementazione del BIM.
La visione di Harpaceas verso il BIM è stata raccontata in dettaglio da Piergiorgio Galantino, Direttore Settore BIM Architettonico e Impiantistico Harpaceas, Carmine Robbe, Direttore Settore BIM Strutturale Harpaceas, e Paolo Sattamino, Direttore Settore Calcolo Strutturale e Geotecnico Harpaceas, che hanno sviluppato temi dedicati all’ecosistema della progettazione, sempre più in dialogo e condivisione con gli altri attori attraverso l’interoperabilità e la collaborazione.
Il successivo intervento tenuto da Paolo Odorizzi, Direttore Tecnico Harpaceas, Delegato nazionale presso Technical Committee 442 CEN, ha fatto luce sul percorso normativo che sta affrontando l’Italia (UNI, DM 560) e il resto d’Europa (CEN) per la digitalizzazione del settore Costruzioni.
Nella seconda parte della mattinata con l’intervento di Paolo Bertini, Direttore Settore Digital & BIM Project and Construction, Harpaceas si è parlato di Model e Code Checking per il controllo e verifica rispetto a normative dei modelli BIM, la gestione del Common Data Envinronment (ACDat per UNI 11337) e il calcolo strutturale, la prevenzione sismica e il calcolo geotecnico.
Daniele Torsello, Responsabile Commerciale ICMQ, ha invece spiegato le dinamiche organizzative dei corsi di formazione Harpaceas per ottenere la certificazione ICMQ come BIM Manager, BIM Coordinator e BIM Specialist.
Il pomeriggio è stato suddiviso in quattro sessioni parallele dedicate a tematiche specifiche. In ogni sessione sono stati presentati progetti e case studies BIM oriented di imprese e studi di progettazione che con l’utilizzo di soluzioni presenti nell'offerta Harpaceas hanno già avviato il loro processo verso un sistema di lavoro "BIM oriented".
Le sessioni parallele hanno visto i seguenti temi e protagonisti:
• Progettazione Costruttiva: Ing. Piero Petrucco, ICOP; Ing. Sabatino Tonacci e Geom. Paolo Biggeri, EXA Engineering; Ing. Paolo Sattamino, Harpaceas.
• Progettazione Architettonica e Impiantistica: Geom. Marco Palazzotto, Studio Associato Rinnova; Ing. Massimo Bocchi - Studio Bocchi.
• Controllo e Gestione dei dati di commessa: Ing. Arch. Andrea Vanossi, CMB Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi; Mr. Petri Luoma, Solibri Inc.; Dott. Andrea Minerdo, coBuilder.
• Calcolo Strutturale e Geotecnico: Ing. Davide Masera, Masera Engineering Group; Ing. Paolo Ruggieri e Ing. Luca Givonetti, ENARCH; Ing. Riccardo Boesso e Ing. Giuseppe Colleselli, Studio Colleselli & P. Ingegneria Geotecnica.
Al temine delle sessioni specialistiche Alessio Bertella, BIM Consultant Harpaceas e Alessandro Frascari, Direttore Tecnico SITECO, hanno raccontato i servizi per il BIM di Harpaceas e il percorso necessario per introdurre il BIM in azienda attraverso una chiara strategia aziendale che punti a ottenere una gestione integrata delle informazioni tra i diversi attori della filiera.
A conclusione della giornata si è tenuta una tavola rotonda, un momento di confronto tra protagonisti di una filiera BIM oriented; dal Committente Pubblico - Ing. Cinzia Gatto Funzionario Ingegnere, Provveditorato OO. PP. Lombardia ed Emilia Romagna - al Committente Privato - Ing. Sara Giuliano, Project Manager, Quadratec srl - QC Terme -, dal Produttore - Dott. Franco Daniele, Titolare Tecnostrutture - al Progettista - Ing. Mauro Eugenio Giuliani, Managing Partner, Redesco Progetti srl - fino all’Impresa di Costruzioni - Ing. Arch. Andrea Vanossi, BIM Manager, CMB Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi - e al BIM Manager - Ing. Elisa Spallarossa.
Harpaceas Innovation Day è stato un appuntamento davvero unico nel suo genere che ha portato alla scoperta di come il BIM e la digitalizzazione del progetto siano la strada del successo, come hanno dimostrato durante la giornata le testimonianze di quelle realtà che hanno già scelto il percorso dell'innovazione e dell'evoluzione tecnologica applicata al processo costruttivo.