Il Cesef, Centro Studi sull’Economia e il Management dell’Efficienza Energetica, ha assegnato l’Energy Efficiency Award 2018 a Hera, Rse e Galletti Group per la “Migliore idea di progetto di efficienza energetica nel settore industriale”. L’Energy Efficiency Award è stato consegnato il 18 ottobre a Milano dal Sottosegretario allo Sviluppo Economico Davide Crippa, in occasione del Workshop Cesef 2018.
Il progetto firmato Hera, Rse e Galletti Group che si è aggiudicato il premio prevede l’utilizzo di pompe di calore all’interno del processo industriale di uno stabilimento di proprietà di una multinazionale del settore chimico-alimentare.
Il cuore pulsante dell’intervento di riqualificazione è l’installazione di queste macchine che permettono il recupero di energia dai cascami termici a bassa temperatura presenti all’interno dell’impianto. ?L’intervento è rientrato nel meccanismo incentivante dei Titoli di Efficienza Energetica garantendo una considerevole riduzione dei tempi di recupero dell’investimento, ed è rientrato nei parametri di ritorno accettabili per le imprese.
Per un gruppo italiano come il nostro questo premio ha una valenza particolare perché è un’ulteriore conferma che in Italia risiedono le competenze più avanzate sulle tecnologie legate alle pompe di calore - ha affermato Andrea Ferrante, Direttore Commerciale Italia di Galletti S.p.A.