In occasione del Fuorisalone Hitachi Cooling & Heating presenta #airisdesign, un progetto che unisce il mondo dell’architettura e del design. L'idea del brand giapponese coinvolge architetti, interior e industrial designer ed esplora i concetti di progettazione, tecnologia, sostenibilità, innovazione e armonia. Il format è quello delle video interviste, nel segno della diversity.
“Per l’edizione 2021, Fuorisalone.it propone ‘Forme dell’Abitare’, tema a cui Hitachi Cooling & Heating prende parte con #airisdesign, il format che esplora il pensiero e la progettualità di architetti e designer, veri e propri autori di ‘storie’ che devono saper conciliare spazio, elementi di arredo e materiali su cui costruire l’esperienza dell’utente. Ma quali scelte, processi e idee sono alla base di un progetto? Dal confronto con questi professionisti, emerge forte e chiara l’importanza di sperimentazione e ricerca di nuove prospettive, così come il valore della connessione tra armonia ed estetica, comfort e tecnologia”, commenta Silvana Vacca, Communication leader di Hitachi Cooling & Heating per l’Italia.
Le video interviste del progetto #airisdesign - fruibili sui canali social di Hitachi Cooling & Heating e su Fuorisalone.it - percorrono questi e altri temi attraverso le voci di tre esponenti dell’architettura e del design: l’architetto colombiano Alejandro Restrepo Perez e il designer milanese Davide Colzi. Fondatori dello studio internazionale ARPConcept, si occupano di spazi permanenti e di architettura effimera.
C’è poi Francesca Ignani, architetto e interior designer di Reggio Calabria con una vocazione per il design ambientale e un forte orientamento allo sviluppo di soluzioni di pregio dall’alto contenuto tecnologico in ambito alberghiero e residenziale.
E infine, Christian Rigotti, industrial designer con oltre vent’anni di esperienza nel mondo del luxury retail e display, che ha collaborato a livello internazionale con brand di lusso come Prada, Miu Miu e Tiffany.
“Con #airisdesign, oltre ad esplorare le connessioni tra design, progettazione e linee guida attuali e future - conclude Silvana Vacca - vogliamo sottolineare anche alcuni valori cardine del nostro brand, come armonia e heritage tecnologico. L’aria è una presenza forte e silenziosa della nostra vita quotidiana, ma anche un elemento difficile da percepire, misurare e pesare. Dare forma all’aria è una vera sfida per i designer. È da qui che nasce la spinta verso l’evoluzione estetica delle nostre soluzioni, come nel caso di Silent-Iconic - l’innovativo pannello di design per cassette a 4 vie - che aggiunge intelligenza alla funzione tecnologica dei sistemi di climatizzazione e una nuova qualità formale.”