Il sistema per la smart home Homematic IP si arricchisce di una serie di dispositivi che consentono di integrare le funzioni legate all’accesso all’abitazione in una unica app di controllo e gestione. Inoltre, con l’ultimo aggiornamento, l’app gratuita supporta anche il funzionamento tramite smartwatch.
Usare l’app fuori casa
D’ora in poi, gli utenti di Homematic IP non saranno più connessi alla loro casa solo tramite smartphone o tablet, ma anche attraverso lo smartwatch al polso e potranno impostare fino a dieci funzioni preferite, da attivare con un rapido tocco.
In questo modo, aprire e chiudere la porta o controllare luci, lampade o altri attuatori e gruppi di commutazione diventa un gioco da ragazzi e le notifiche push vengono visualizzate direttamente sullo smartwatch, in modo che gli utenti possano tenere sotto controllo la propria casa in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.
Altre funzioni e miglioramenti dell’app
L’aggiornamento dell’app Homematic IP apporta ulteriori miglioramenti. Tra le altre cose, ora i termostati dei singoli radiatori visualizzano nell’app anche la temperatura effettiva misurata, oltre alla temperatura nominale visualizzata sul display. Con l’acquisizione dei dati di misurazione, queste temperature possono essere elaborate e analizzate graficamente. Sebbene infatti i termostati intelligenti per radiatori Homematic IP e il regolatore per riscaldamento a pavimento FALMOT-C12 consentano, già, grazie ad algoritmi intelligenti, di ottenere risparmi energetici senza ulteriori ottimizzazioni, l’analisi delle variazioni della temperatura ambiente può talvolta rivelare un ulteriore potenziale di risparmio. In questo caso, la semplice regolazione dei programmi di riscaldamento può ridurre ulteriormente il consumo energetico, consentendo così di risparmiare denaro e di tutelare l’ambiente.
L’app supporta sia i modelli di Apple Watch (dalla versione 10.0) che i wearable basati su Android (dalla versione 3.0). L’app è ora disponibile Smartwatch per Wear OS e watchOS. Per utilizzarla è necessaria la versione 3.3.13 o superiore dell’app per smartphone Homematic IP. L’aggiornamento dell’app Homematic IP con il numero di versione 3.3.13 sarà distribuito gradualmente attraverso i rispettivi app store a partire dal 26 novembre 2024 e sarà disponibile per tutti gli utenti entro pochi giorni.
Il controller universale
Grazie al controllo intelligente degli accessi, i nuovi controller da incasso universalmente configurabili Homematic IP offrono maggiore sicurezza e convenienza in condomini, immobili commerciali e abitazioni private.
Il Controller universale per serrature motorizzate Homematic IP consente di controllare in modo sicuro e intelligente le porte d’ingresso dotate di serrature motorizzate integrate, offrendo quindi la soluzione ideale per i sistemi di porte moderni. Grazie a un’ampia gamma di opzioni di collegamento, si possono ad esempio collegare sistemi di comunicazione domestica, serrature a codice, lettori RFID o lettori di impronte digitali. Gli ingressi consentono inoltre il collegamento di sensori di stato della porta o rilevatori di rottura vetro esistenti. I comandi di apertura si attivano facilmente tramite pulsanti cablati o con l’app gratuita Homematic IP. E, con la stessa facilità, gli utenti possono passare dalla modalità giorno alla modalità notte. Si può ad esempio garantire la chiusura automatica completa della porta dopo ogni utilizzo tra le 20.00 e le 7.00 del mattino.
Funzionalità e design
Il Controller offre funzionalità simili, ma è stato appositamente progettato per il collegamento ad apriporta elettrici di ogni tipo e quindi utilizza una sola uscita di controllo. Tramite tale uscita è anche possibile lo sblocco temporizzato della porta. Uno studio medico, ad esempio, può consentire l’ingresso dei visitatori durante l’orario di visita, mentre al di fuori dell’orario di visita la porta rimane chiusa.
Grazie al design compatto, i due dispositivi si adattano a tutte le scatole da incasso standard. Per una comoda installazione si consigliano tuttavia scatole da incasso profonde almeno 50 mm. I nuovi Controller per serrature motorizzate Homematic IP e Controller per apriporta elettrici Homematic IP sono disponibili da subito su ordinazione.
Generatore di segnale combinato Homematic IP dà voce alla smart home
“Attivazione della protezione perimetrale”, “La porta è stata aperta” o ancora “Attenzione, uno o più rilevatori d’acqua sono stati attivati!”: il Generatore di segnale combinato Homematic IP produce un’ampia gamma di messaggi vocali per informare l’utente su ciò che accade nella sua casa intelligente. Sono inoltre disponibili dodici diversi toni di segnalazione e la possibilità di accendere in diversi colori la striscia luminosa a LED integrata nel dispositivo. L’applicazione gratuita Homematic IP consente agli utenti di creare velocemente utili automazioni per incrementare la sicurezza e il comfort, dai messaggi di allarme al benvenuto amichevole quando si apre la porta di casa.
Infine, Il Pulsante campanello Homematic IP è il compagno perfetto del Generatore di segnale combinato. Il pulsante è stato appositamente progettato per l’uso esterno, è protetto dall’umidità e prevede la possibilità di personalizzare l’etichettatura. Grazie al funzionamento a batteria e al sicuro Collegamento radio Homematic IP, si installa facilmente in qualsiasi luogo idoneo. Un altoparlante integrato fornisce un feedback acustico quando si preme il pulsante, per segnalare che è stato azionato il campanello.