Aziende

Honeywell, nuovo refrigerante a basso GWP per gruppi frigorigeni e unità plug-in

Solstice L40X garantisce un'efficienza energetica maggiore rispetto al refrigerante attualmente in uso che, per conformità alle normative vigenti, è in fase di diminuzione graduale

martedì 11 ottobre 2016 - Redazione Build News

Honeywell ha annunciato la disponibilità di Solstice L40X, refrigerante ideale per applicazioni in cabinet indipendenti a media e bassa temperatura, come gli impianti sigillati ermeticamente degli armadi refrigerati di tipo plug-in. Rispetto all'attuale refrigerante R-404A ampiamente utilizzato, Solstice L40X garantisce un aumento della capacità fino al 3% e un miglioramento dell'efficienza fino al 6% a basse temperature.

Entro il 2022, le normative sui gas fluorurati dell'Unione Europea vieteranno l'uso di refrigeranti con un potenziale di riscaldamento globale (GWP, global-warming-potential) superiore a 150 in sistemi ermetici, come ad esempio nei gruppi frigorigeni e nelle unità plug-in. Il potenziale GWP di Solstice L40X è pari a 146, ovvero un valore inferiore di oltre il 96% rispetto a R-404A. Il nuovo refrigerante vanta inoltre un minor rischio di infiammabilità rispetto ad altri refrigeranti, come ad esempio il propano, il cui utilizzo in queste applicazioni è limitato a piccole quantità e può comportare costi aggiuntivi.

Le normative sui gas fluorurati dell'Unione Europea stabiliscono quote rigide relativamente al  GWP dei prodotti ed alla quantità degli stessi che può essere commercializzata", ha dichiarato Julien Soulet, direttore generale di Honeywell Fluorine Products per Europa, Medio Oriente, Africa e India. "Solstice L40X è già disponibile e rispetta i requisiti di queste normative fornendo, nel contempo, prestazioni simili o addirittura migliori rispetto alle soluzioni che sono in fase di diminuzione graduale. Poiché le aziende coinvolte stanno valutando la gamma di opzioni disponibili per le applicazioni “ stand alone e pug in”  a media e bassa temperatura, ci aspettiamo che Solstice L40X rappresenti una soluzione ideale che consente loro di raggiungere gli obiettivi ambientali di riduzione delle emissioni di gas serra.

Solstice L40X (R-455A) è classificato A2L da ASHRAE. Produttori di compressori ermetici leader del settore hanno convalidato le prestazioni di Solstice L40X durante i test effettuati negli ultimi 18 mesi e hanno rilevato un livello simile di capacità e temperatura di scarico ed una  un'efficienza migliore rispetto ad R404A. Solstice L40X può essere utilizzato in molti settori dell'industria HVACR, inclusi armadi di tipo plug-in con carica  ridotta, gruppi frigorigeni e monoblocchi per celle frigorifere e abbattitori di temperatura, pompe di calore, nonché refrigeratori di dimensioni standard e piccole.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore