Presentato da Sino Green e Arup un progetto di ricerca su un sistema di purificazione dell'aria per le città in grado di pulire l'aria presente negli spazi aperti attraverso un sistema di filtrazione "camuffato" da pensilina. Il prototipo del sistema, in attesa di brevetto, è stato installato per due settimane a Hong Kong in una delle strade più trafficate della città.
COME FUNZIONA. Il sistema aspira l'aria inquinata facendola passare in seguito in un filtro in grado di rimuovere le particelle inquinanti di PM10 e PM2,5. Dopo di che l'aria purificata viene fatta uscire nuovamente da una feritoia. Dai dati raccolti è emersa una riduzione media del 40% della concentrazione di inquinanti atmosferici. Il prototipo comprende un rilevatore per la raccolta dati in tempo reale, collegato ad un sito internet, che permette di visualizzare in tempo reale in dati sulla qualità dell'aria in qualsiasi momento e orario. Ora il prototipo verrà installato anche in altre città.
PROGETTI FUTURI. A breve, inoltre, le due aziende hanno intenzione di dotare il sistema di uno smart-controller in grado di controllare le ore di esercizio, di pannelli solari per raccogliere l'energia solare, di piastrelle energetiche capaci di generare energia quando calpestate e di un sistema di raffreddamento con nebulizzazione per il raffrescamento in climi caldi.