La Commissione europea ha aperto il bando 2016-2017 per l'efficienza energetica del programma per la ricerca e innovazione Horizon 2020 (QE 1/12/15). In particolare, il bando fornirà supporto all'innovazione finanziando sia ricerche e progetti dimostrativi su tecnologie e soluzioni innovative per l'efficienza energetica, sia misure per eliminare le barriere di mercato e di governance.
Il bando mette a disposizione nel biennio 194 milioni di euro per i progetti in cinque aree: consumatori, edilizia, riscaldamento/raffrescamento, industria e servizi, prodotti e finanza per l'energia sostenibile.
In particolare, la prima area mira al coinvolgimento dei consumatori e delle autorità pubbliche nell'energia sostenibile, la seconda al superamento delle barriere di mercato e alla promozione del rinnovo efficiente degli edifici, nonché alla riduzione dei costi dei nuovi fabbricati a "energia quasi zero" e alla creazione e diffusione delle competenze costruttive. I progetti dovranno essere presentati entro il prossimo 15 settembre.
IL PROGRAMMA HORIZON 2020. Ricordiamo che il programma prevede l’investimento di 16 miliardi di Euro per finanziare progetti di ricerca e sviluppo.
I temi di ricerca del work program sono stati scelti per supportare le priorità politiche della Commissione Europea, tra le quali l’occupazione, la crescita e gli investimenti. Nel nuovo work program (WP) vi è stato un significativo aumento dei finanziamenti per le Piccole e Medie Imprese (PMI), le quali sono la spina dorsale dell’economia europea a causa della loro capacità di generare occupazione e crescita.
Per maggiori informazioni leggi anche: "Il nuovo Work Program 2016-2017 di Horizon 2020: 16 miliardi di Euro per la ricerca"