Il NEW Hotel è situato nel cuore di Atene, a pochi passi dalle più importanti attrazioni turistiche della città. La struttura, composta da 79 fra camere e suite, è uno degli esempi più raffinati di architettura moderna nella città. Gli interni consentono all’ospite di vivere un’esperienza artistica grazie agli inusuali mobili su misura e agli infissi interamente realizzati a mano.
L’approccio totalmente NEW – che si rispecchia in un’accoglienza dallo spirito energetico e da una seducente esperienza incentrata sul cliente – è il primo progetto realizzato dal duo di designer pluripremiato Fernando e Humberto Campana, ai quali è stato commissionato, per il loro ethos eco-friendly, il loro amore per i materiali contemporanei e la loro sensibilità alla cultura locale. Questa scelta etica è palpabile in ogni aspetto di design del NEW hotel e consente l’unione armoniosa con gli edifici circostanti, onorando come nessun altro hotel la città di Atene.
Le sue 79 camere e suite sono state progettate in partnership con studenti di architettura dell’Università di Thessaly. Lavorando in team hanno realizzato un’officina all’interno dell’hotel, reinterpretando gli oggetti tradizionali della cultura popolare locale ricreandoli all’interno di tre camere artistiche contemporanee. Ad elementi dal folklore locale come le Cartoline storiche di Atene, i pendenti con tradizionale “occhio del diavolo” e le marionette del teatro delle ombre “Karagiozis” è stato dato un tocco di design moderno creando così degli spazi contemporanei Giovani, Entusiasti e Seduttivi.
Il team ha inoltre concentrato le proprie forze nel restaurare le parti originali della proprietà di maggior interesse, recuperando mobili abbandonati rendendo il tutto ancora più seduttivo, moderno e audace. Utilizzando infissi abbandonati e finiture del vecchio hotel, il team ha rielaborato elementi vecchi e dismessi, trasformandoli in pezzi contemporanei e di lusso. Vecchi mobili di legno sono stati frantumati per creare eccentriche installazioni d’arte collocate nella lobby; il vecchio logo del precedente albergo è stato smontato per costruire tavolini alla base del bar inoltre delle sedie e oggetti inutilizzati sono stati riciclati e trasformati in lavori d’arte iconici come la Sedia Pomodoro, la Sedia Scala e la Sedia Giornale.
Materiali locali
Costruito in quello che un tempo era stato l’Olympic Palace Hotel, il NEW Hotel riunisce il patrimonio del proprio passato utilizzando parti recuperate del vecchio hotel e reinterpretate con materiali locali idonei a completare l’opera artistica, facendo diventare così il NEW Hotel il primo e unico boutique hotel contemporaneo della città di Atene. I nuovi elementi del passato sono sapientemente contrastati dalla presenza nelle proprie sale di fusione di arte moderna, sculture ed oggettistica di design.
Il NEW Hotel celebra la sua incredibile location tramite i suoi designer. Il duo Campana ha lavorato insieme a studenti di architettura dell’Università di Thessaly così da combinare design e cultura che collidono tra di loro su ogni piano. Ognuna delle 79 stanze richiama uno dei tre concetti alla base dell’intero progetto che si ispira alla cultura greca tramite richiami ai temi delle cartoline, delle sculture ateniesi locali e del teatro delle ombre. Infine, i mobili creati su misura nonché gli infissi, fanno sentire l’ospite come se vivesse in un’installazione di arte moderna.