MMA Projects, studio internazionale di interior design, presenta il progetto di design di interni House MD “The keyword is Bespoke”.
L’appartamento è situato in una villa neoclassica del ‘700 proprietà dei Conti Brivio, con un bellissimo parco di alberi secolari che ha fatto innamorare la proprietaria all’istante.
A questa abitazione sono stati dedicati due anni di appassionato impegno dello studio MMA Projects tra progettazione e realizzazione.
Si è dato vita al piano mansardato con l’abbassamento di un metro di tutto il solaio al primo piano; mentre la cucina, in origine situata al piano terra, è stata posizionata sul soppalco, permettendo di ingrandire il living e realizzare il bagno degli ospiti sullo stesso piano.
Questo è stato possibile grazie alle altezze dei locali, alle caratteristiche dell’edificio e al lavoro delle maestranze.
La zona living
Di grande impatto è la boiserie, con un fregio francese sulla parete alta cinque metri, contornata da sciarpe di tessuto che collegano il soppalco, dove si trova la cucina, al living. Il parquet posato a spina ungherese richiama le nuance del tessuto. Un lampadario a sospensione Verpan illumina sia il living che la cucina. Alla base della boiserie, una lama d’ottone percorre la sala delimitando le cornici in gesso, materiale usato anche per maniglie e rubinetteria. Altre boiserie nascondono l’ascensore e il bagno degli ospiti.
Il bagno degli ospiti
Con un look teatrale, è decorato con una tappezzeria inglese e il lavabo cilindrico in marmo nero Marquinia, che si abbina al mosaico del pavimento con tre lavorazioni diverse. Uno specchio a tutta parete amplia lo spazio. La rubinetteria brunita e la maniglia in ottone completano l'ambiente.
Il soppalco/kitchen
Salendo la scala eterea e sinuosa si arriva alla cucina, dove il parquet e il fregio in boiserie sono visibili grazie a un parapetto in vetro. La cucina custom-made utilizza materiali preziosi come il cedro tinto ad olio nero e l’ottone spazzolato per l’isola e i faretti. Il parquet di rovere è arricchito da inserti di ottone. Il piano del tavolo è in marmo Calacatta e le sedie sono in color carta da zucchero.
La Master Bedroom
Al piano superiore, la camera da letto padronale è eterea e fresca, con tappezzeria in tessuto Jacquard e dettagli in ottone. Il total white domina la camera matrimoniale, con armadi in ottone, pelle e vetro. Una quinta scorrevole in ottone spazzolato separa la camera dal bagno, svelando uno specchio a tutt’altezza.
In total white, il bagno padronale ha un mobile in marmo Bianco Thassos e una parete in marmo Grigio Bardiglio con venature azzurro carta da zucchero. La vasca Agape in solid stone bianco è posizionata di fronte alla parete in Bardiglio, creando un'atmosfera rilassante completata da un lampadario in stile Liberty.
Il piano mansardato
Il terzo livello, con pavimento in dark grey, è dedicato al figlio ventenne e arredato con un letto in tessuto blue jeans e una scrivania bianca. La stanza è divisa cromaticamente in due blocchi, con una parte alta bianca e luminosa e una parte bassa in blu e grigio. Il bagno annesso gioca su tagli di colore e contrasti tra azzurro, blu e grigio.
Il seminterrato
I mattoni in cotto del soffitto a volta sono illuminati da luci LED che esaltano il contrasto con il pavimento in cementino.
Scheda Progetto
Project name: House MD “The keyword is Bespoke”
Location: Milano
Year: 2020
Services: Interior Design, Site Supervision, AoR]
Gross Floor Area: 280 sqm
Photographer: Vito Corvasce