Ultime notizie

Housing universitario, spunta una semplificazione Pnrr

Soppressa una disposizione della legge n. 338/2000 in materia di nuovo housing universitario, che subordinava le misure all'autorizzazione della Commissione europea

martedì 30 maggio 2023 - Alessandro Giraudi

gazzetta-ufficiale-1

C'è anche una semplificazione in materia di housing universitario nel decreto-legge 29 maggio 2023, n. 57Misure urgenti per gli enti territoriali, nonché per garantire la tempestiva attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e per il settore energetico”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di ieri e in vigore da oggi 30 maggio.


L'Art. 2 (Ulteriori disposizioni per la tempestiva attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza) del DL stabilisce, al comma 2, che “All'articolo 1-bis della legge 14 novembre 2000, n. 338, il comma 13 e' soppresso”.


Ricordiamo che la legge n. 338/2000 reca disposizioni in materia di alloggi e residenze per studenti universitari. L'Art. 1-bis “Nuovo housing universitario” dispone al comma 13 che “L'efficacia delle misure di cui al presente articolo e' subordinata, ai sensi dell'articolo 108, paragrafo 3, del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea, all'autorizzazione della Commissione europea, richiesta a cura del Ministero dell'universita' e della ricerca”. Questa disposizione viene soppressa.


Nei giorni scorsi il Governo ha ritirato un emendamento sugli alloggi universitari, autorizzato dal Consiglio dei ministri, al disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 44 del 2023 “Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacita' amministrativa delle amministrazioni pubbliche”. Un comunicato del Ministero dell'Università e della Ricerca, pubblicato il 16 maggio scorso, ha precisato quanto segue: “Nessuna retromarcia da parte del Governo nel dare piena attuazione alla misura del PNRR che destina 660 milioni di euro agli alloggi universitari. Dal confronto con le Commissioni parlamentari competenti è emersa l’opportunità di convogliare i contenuti dell’emendamento 9.33 nel decreto-legge n. 51/2023, piuttosto che nel decreto-legge n. 44/2023, per questioni di attinenza materiale. Resta quindi assolutamente confermata la volontà del Governo di procedere con le risorse per l’housing universitario”.


Leggi anche: “Edilizia universitaria e parità di genere nelle gare pubbliche di appalto: novità nel DL Sanità approvato dal CdM

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Ultime notizie
Residenze universitarie, avviata la procedura per la mappatura degli immobili liberi

Sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca pubblicato l’avviso per l’acquisizione...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore