Una collaborazione tra Hoval e l’amministrazione comunale di Zanica (Bergamo) ha portato alla consegna a tutti gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado una borraccia rossa con il motto: “Save your Future”. L’iniziativa si è svolta venerdì 21 febbraio alla presenza del sindaco di Zanica Luigi Locatelli, il vice sindaco Annamaria Gritti e l'Assessore all'Ambiente Matteo Vezzoli, insieme a David Herzog, AD di Hoval. L’obiettivo è quello di sensibilizzare le nuove generazioni ad avere un ruolo attivo nel rispetto dell’ambiente e della natura: un gesto significativo, per iniziare a trasmettere la cultura ecologica ai più piccoli di oggi, che saranno gli uomini di un domani che ci auguriamo migliore e ai quali desideriamo consegnare un mondo più sano.
Secondo l’assessore Vezzoli “lo slogan Riduci, ricicla e riusa è un invito a utilizzare il meno possibile la plastica che oggi soffoca il nostro pianeta”. Il sindaco Locatelli ha ricordato agli studenti che “Il nostro Paese è sopra la media in termini di produzione pro capite annua di rifiuti da confezionamento: è il primo a livello europeo e addirittura il terzo a livello mondiale". Inoltre la raccolta differenziata non basta, perché circa il 43% di questo materiale prodotto e differenziato non viene riciclato, ma esportato in paesi come la Malesia, la Cina e il Vietnam. Il messaggio rivolto ai piccoli protagonisti del futuro è quello di risolvere il problema a monte, trovando alternative all’uso della plastica, evitando di produrla e utilizzando l'acqua potabile di Zanica.
Hoval, azienda da sempre sensibile a questi temi, ha accolto con entusiasmo la possibilità di collaborare a questa iniziativa. Ed è stato proprio David Herzog, amministratore delegato Hoval Italia, a consegnare personalmente ai bambini le borracce, con un augurio emblematico: “Questo contenitore è un po’ un oggetto magico, che vi accompagnerà durante i viaggi che farete nella vostra vita, alla scoperta delle meraviglie di un mondo senza plastica.” Il vicesindaco Gritti ha infine proclamato tutti gli studenti di Zanica i nuovi ambasciatori di questo slogan, in attesa di vedere tante borracce rosse in giro per la città.