Verrà inaugurata martedì 8 novembre a Milano, al Palazzo della Regione Lombardia la mostra fotografica "Sogni di Energia": una serie di immagini realizzate dal noto fotografo Pietro Masturzo, vincitore del premio “World Press Photo 2009”. Si tratta di un progetto dedicato al risparmio energetico e al tempo stesso un'idea originale, perché al di là della concretezza del supporto fotografico, il contenuto sembra sospeso in una dimensione intermedia tra sogno e realtà, proiezione della dimensione interiore del bambino.
Hoval e Siram: insieme per un mondo migliore
La mostra, che si svolge non a caso a novembre, "mese dell'energia", è realizzata in collaborazione con Hoval e Siram. Le due realtà, che si muovono in sintonia con i temi dell'efficienza energetica, sono scese attivamente in campo con questa mostra per dimostrare che si può sensibilizzare l’opinione pubblica su temi di questa portata, utilizzando un linguaggio figurativo, di forte impatto empatico e toccando la sfera emotiva, prima ancora che quella razionale.
Le nostre aspirazioni e le nostre forti motivazioni possono spostare le montagne e riuscire a cambiare il mondo intorno a noi. Dobbiamo recuperare la creatività, la forza e la visionarietà dei bambini per fare questo salto di qualità - spiega David Herzog di Hoval - e impegnarci per la tutela dell'ambiente.
E Thomas Lebeux, Direttore UdB Nord Ovest Siram, aggiunge: Migliorare l'ambiente in cui viviamo e renderlo sostenibile é una delle più belle forme d'arte esistenti. Ecco perché Siram si impegna ogni giorno per consegnare alle generazioni future un luogo da custodire e valorizzare proprio come si fa con le migliori opere artistiche.
L'inaugurazione della Mostra "Sogni d'energia" si terrà a Palazzo della Regione Lombardia martedì 8 novembre alle 17.30, con una conferenza stampa di presentazione, in presenza del fotografo Pietro Masturzo.