Lo sviluppo tecnologico e le innovazioni del settore si riversa nella nuova produzione di umidificatori ad ultrasuoni di piccola taglia presentati da Carel. Il nuovo humiSonic compact, pur mantenedo una continuità con le versioni precedenti, introduce nuove tecnologie, incrementandone l'efficienza.
Grazie alla vibrazione ad alta frequenza dell’oscillatore piezoelettrico (1,7 MHz), il dispositivo è in grado di produrre gocce del diametro di circa 1 μm, che vengono assorbite velocemente anche a basse temperature. I trasduttori piezoelettrici impiegati nella nuova gamma sono garantiti per 10.000 ore di funzionamento continuato, riducendo così il bisogno di manutenzione. Inoltre, l'upgrade di gamma ha reso possibile dimezzare il numero della pastiglie per garantire la medesima produzione dei precedenti modelli, con conseguente adeguamento del serbatoio.
Nuovi driver e schede di controllo interamente sviluppate dall'azienda, dimensioni ancora più ridotte e facilità di installazione sono alcune caratteristiche che rendono questa soluzione versatile per una grande varietà di applicazioni: dagli espositori per la conservazione di alimenti freschi agli armadi di fermalievitazione.
HumiSonic compact mantiene le peculiarità in termini di igienicità e risparmio energetico. E' dotato di una scheda di controllo integrata e può essere installato all'interno dei fancoil o nelle condotte di mandata delle UTA.
Il dispositivo è compatibile con tutti gli accessori già disponibili per le versioni precedenti come la sonda di umidità, il sensore di flusso, il sistema di distribuzione, il terminale display remoto e il sistema per il trattamento dell'acqua di alimento.