Laterlite presenta nel suo portfolio diversi prodotti che risultano in linea con i requisiti indicati dai Criteri Ambientali Minimi (CAM): i calcestruzzi leggeri Leca CLS 1400, 1600 e 1800, e la Linea Ecopiù e Ultrabeton 45 di Gras Calce.
I calcestruzzi CAM
Trai prodotti del “mondo Leca” certificati CAM ci sono i calcestruzzi leggeri strutturali che impiegano cemento con un'alta percentuale di materiali riciclati e ridotte emissioni di CO2.
- LecaCLS 1400 CAM è un calcestruzzo leggero strutturale premiscelato adatto alla realizzazione di getti di rinforzo e solette collaboranti con una resistenza caratteristica di 25 Mpa;
- LecaCLS 1600 CAM è il calcestruzzo leggero strutturale premiscelato adatto alla realizzazione di getti strutturali o elementi prefabbricati con una resistenza caratteristica di 35 Mpa;
- LecaCLS 1800 CAM è il calcestruzzo leggero strutturale fibrato premiscelato, ad alta resistenza, adatto per la realizzazione di getti di rinforzo su solai in lamiera grecata, o metallici in genere, getti strutturali o elementi prefabbricati e dovunque in cantiere sia richiesto un calcestruzzo strutturale ad elevata resistenza, con Rck 45 Mpa.
Gli altri prodotti ecosostenibili
Vanno citati i prodotti della linea Gras Calce: la Linea Ecopiù e Ultrabeton 45, ecosostenibili e certificati per i CAM.
La linea EcoPiù, composta dal calcestruzzo strutturale BetonPiù, dalla malta bastarda MaltaPiù e dal massetto SabbiacementoPiù e Ultrabeton 45 possiedono un contenuto totale di materiale riciclato, recuperato, sotto prodotto in misura superiore al 5% (certificati da ICMQ), come richiesto dal Decreto 22/6/22 n. 256 relativo ai Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia.
- BetonPiù è il calcestruzzo predosato ecosostenibile per impiego strutturale;
- MaltaPiù è la malta bastarda ecosostenibile predosata, per muratura e intonaco;
- SabbiacementoPiù è il massetto predosato ecosostenibile, a medio/rapida asciugatura;
- Ultrabeton 45 Fibrato è il calcestruzzo pozzolanico ad alta percentuale di riciclato e minori emissioni di CO2. Ad alta durabilità e resistenza, trova applicazione in strutture interrate o in ambienti aggressivi.