Tra pochi giorni è Natale e in queste settimane le nostre abitudini cambiano e di conseguenza modifichiamo anche il modo in cui viviamo le nostre abitazioni. Come possiamo allora goderci le feste senza sprecare energia in casa? Ecco cinque tips dagli esperti di Airzone:
1) Attenzione alla gestione delle luci natalizie: meglio scegliere quelle a basso risparmio energetico, come quelle a LED, e accenderle solo nelle ore serali o temporizzarle in modo che si spengano nelle ore in cui la luce naturale non permetterebbe di godersele.
2) Regola correttamente la temperatura in casa: scegli una temperatura confortevole ma non troppo alta, per evitare uno shock termico quando si entra o si esce, ma anche per permettere al tuo corpo di adattarsi alla stagione invernale.
3) Regola i gradi del termostato anche in base alla quantità di ospiti: più persone ci sono in casa, meno bisogno ci sarà di tenere la temperatura molto alta.
4) Se parti per le vacanze fuori città, valuta la gestione degli impianti in base al tempo in cui starai via: se parti per un paio di giorni, potrai semplicemente abbassare la temperatura di 3 gradi rispetto alla norma. Se invece le vacanze fossero più lunghe, potresti impostare l’impianto sulla funzione antigelo, con una temperatura di 5 gradi. Sarà sufficiente ricordarsi di alzare nuovamente la temperatura 12/24 ore prima del rientro, per dare il tempo al sistema di rimettersi a regime. Questa procedura sarà possibile solo se possiedi un sistema di controllo della climatizzazione da remoto, che ne permette la gestione tramite smartphone.
5) Imposta una temperatura diversa per ogni zona della casa in base all’uso che ne farai, attraverso un sistema di controllo della climatizzazione. Ad esempio, se anche solo un membro della famiglia parte per un viaggio, la sua stanza potrà essere tenuta con una temperatura più bassa rispetto a quella delle altre stanze. Il riscaldamento e la climatizzazione, infatti, sono tra le principali fonti di consumo di energia in un’abitazione, quindi gestire con attenzione le zone da riscaldare permette di non sprecare energia e tantomeno soldi in bolletta.
Come ha ricordato anche l’ENEA in occasione del Mese dell’Efficienza Energetica 2022, che si è svolto a novembre, ogni piccolo gesto ha valore e i comportamenti più semplici hanno il maggiore impatto sul consumo domestico di energia. “Occorre quindi essere consapevoli dei propri comportamenti, perché sarà la consapevolezza di quanta energia consumiamo con le nostre azioni, anche le più piccole, che ci può portare a creare nuove abitudini più sostenibili”, sottolinea Davide Truffo, Responsabile Business Development and Training di Airzone Italia. “In questo scenario, imparare a utilizzare con consapevolezza i sistemi di riscaldamento può ridurre di molto gli sprechi, essendo questi una importante fonte di consumo energetico”.