FIABA e il CNGeGL - Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati hanno indetto la sesta edizione del progetto formativo “I futuri geometri progettano l'accessibilità”, concorso nazionale che ha l’obiettivo di premiare i migliori progetti di abbattimento di barriere architettoniche nel costruito e stimolare un processo di ricerca e azione utile per formare alunni e professori sul tema dell'accessibilità globale.
Patrocinato da UNI, il concorso intende sensibilizzare gli studenti degli Istituti Tecnici - indirizzo Costruzione, Ambiente e Territorio - con un'esperienza pratica sul tema della progettazione accessibile, ovvero la realizzazione di un progetto di abbattimento di barriere architettoniche.
La partecipazione è gratuita. Ogni progetto potrà essere presentato: da una classe nella sua totalità, da singoli alunni o da un gruppo appartenente a una classe, da un gruppo di alunni di classi diverse dello stesso istituto, da un gruppo di alunni di diversi istituti. Ogni istituto potrà presentare un solo progetto.
FIABA in collaborazione con CNGeGL promuove attività di informazione, ricerca, formazione, diffusione e buone prassi per l’abbattimento di tutte le barriere, da quelle architettoniche a quelle culturali, che precludono la possibilità di godere e vivere l’ambiente in tutte le sue forme. Promuovono la fruibilità universale e la progettazione di ambienti totalmente accessibili secondo i principi della Total Quality e dell’Universal Design, finalizzata all’inclusione sociale e all’uguaglianza nel rispetto della diversità umana, attenta ai bisogni, alle esigenze e ai desideri delle persone.
Ancora oggi il tema dell’accessibilità non viene trattato con l’importanza che merita all’interno dei programmi formativi. Per cambiare questo trend nella progettazione ci si deve rivolgere ai futuri professionisti, la più preziosa risorsa che abbiamo per realizzare un mondo universalmente accessibile.
L’iniziativa andrà a produrre degli effetti positivi indiretti sul territorio d’intervento; gli elaborati progettuali realizzati saranno a disposizione delle amministrazione locali che ne potranno disporre per migliorare la fruibilità del loro territorio, diffondendo degli esempi di progettazione innovativa e accessibile replicabili anche in altre contesti.
La cerimonia ufficiale di premiazione si terrà il 6 giugno 2018 a Roma.
In allegato il Regolamento e le modalità di partecipazione