Nuove costruzioni

I grattacieli più innovativi del 2015

La rivista newyorkese eVolo annuncia i vincitori della Skyscraper Competition 2015. Tre progetti innovativi che immaginano il futuro delle architetture verticali

martedì 31 marzo 2015 - Erika Seghetti

essence

Sono stati annunciati i vincitori dell'edizione 2015 della Skyscraper Competition. Il premio, istituito nel 2006 dalla rivista newyorkese di architettura e design eVolo Magazine, ha come obiettivo quello di riconoscere le idee più innovative applicate alla progettazione verticale. In 9 anni la redazione ha ricevuto più di 6000 progetti che, attraverso un uso inedito di tecnologia, materiali, estetica e organizzazione spaziale, hanno sfidato il modo di intendere la verticalità dell'abitare e il suo rapporto con  l'ambiente naturale e costruito. Per l'edizione 2015, la Giuria, composta da grandi personalità del campo dell'architettura e del design, ha selezionato, fra 480 progetti provenienti da tutto il mondo, 3 vincitori e 15 menzioni d'onore.

Primo classificato, Essence: il grattacielo con 11 habitat naturali


Il primo posto è stato assegnato allo studio polacco BOMP (Ewa Odyjas, Agnieszka Morga, Konrad Basan, e Jakub Pudo) per il progetto Essence. La proposta è una mega-struttura urbana che contiene diversi habitat naturali. Il grattacielo è stato pensato come luogo per sfuggire alla vita urbana grazie alla riproduzione di 11 scenari naturali come oceani, giungle, grotte e cascate, che consentono agli abitanti di vivere esperienze inedite e stranianti. 



Secondo classificato, Shanty-Scaper: il grattacielo che rigenera la periferia degradata


Secondi classificati sono gli indiani Suraksha Bhatla e Sharan Sundar con il Shanty-Scaper. Il progetto è stato premiato per alto valore sociale, perché contribuisce alla creazione di alloggi, posti di lavoro e spazi ricreativi per gli abitanti della periferia di Chennai, in India. Il grattacielo non cerca soltanto di rispondere ad un esigenza di spazi e di rigenerazione urbana, ma ha anche un alto valore in termini di riuso perché è stato realizzato utilizzando materiali di scarto, come legname, lamiere e vecchi tubi.



Terzo classificato, Cybertopia: il grattacielo ultratecnologico



Tecnologia e progettazione avveniristica sono invece i concept del progetto terzo classificato firmato dal russo Egor Orlov. Il nome del grattacielo la dice tutta, Cybertopia, e promuove un'idea di progettazione futuristica dove mondo fisico e digitale si fondono reinventando modelli abitativi. Il grattacielo, e la città intera, secondo Orlov è uno spazio che cresce e si trasforma in base alle esigenze degli abitanti. Dinamicità e flessibilità che  consentono, ad esempio, agli inquilini di 'ordinare' una nuova stanza se ne hanno bisogno, che verrà realizzata, quasi in tempo reale, da droni e stampanti 3D.  


Le idee non premiate ma menzionate

Tra i 15 progetti non vincitori ma meritevoli di menzione vi sono, fra le varie proposte, soluzioni progettuali per rispondere al fenomeno di desertificazione,  piattaforme petrolifere abbandonate trasformate in bio-habitat e laboratori atmosferici.

La Giuria 

I membri della giuria sono: Massimiliano Fuksas [ Studio Fuksas], Michael Hansmeyer [gruppo CAAD presso il Swiss Federal Institute of Technology], Richard Hassell [WOHA], Alvin Huang [Synthesis Design + Architecture], Yong Ju Lee [vincitore dell'edizione 2014 di eVolo Skyscraper Competition], Wenchian Shi [project manager di MVRDV], Wong Mun Summ [WOHA], e Benedetta Tagliabue [EMBT Miralles Tagliabue].

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Corsi
Dovremmo smettere di costruire grattacieli di vetro per proteggere gli uccelli migratori?

Ne è convinta la celebre associazione animalista americana PETA, secondo cui “l’indifferenza”...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Nuove costruzioni copertina articolo
Milano, il nuovo Campus della Bocconi prende forma

Una torre, quattro edifici, un centro sportivo e un grande parco. Il...

Nuove costruzioni copertina articolo
Il grattacielo rotante di Dubai [VIDEO]

E’ in fase di realizzazione il primo grattacielo in grado di ruotare...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...