Ultime notizie

I negozi al dettaglio hanno il maggiore potenziale di risparmio energetico

Uno studio dell’Agenzia Tedesca per l’Energia ha esaminato il consumo di energia e mostra possibili soluzioni

lunedì 21 marzo 2016 - Redazione Build News

1D2A2590 (1)

Gli alti costi energetici riducono i profitti di molti rivenditori. E a farne le spese sono soprattutto i piccoli negozi del settore alimentare, che hanno costi energetici annuali di circa 74 euro al metro quadrato/anno per spazio di vendita al dettaglio.

E’ quanto supportato da un nuovo studio dell’EHI – Retail Institute, condotto per conto dell’Agenzia Tedesca per l’Energia (dena), secondo cui per le grandi catene alimentari la spesa per l’elettricità e il riscaldamento risulta in media solo circa 57 euro al metro quadrato/anno.

ALIMENTARE. Le ragioni sono diverse. Ad esempio, le grandi imprese investono più frequentemente in una gestione dell’energia professionale e beneficiano inoltre di riduzioni nei costi per l’approvvigionamento energetico e per la produzione di energia. Ai piccoli negozianti spesso mancano invece le risorse e le competenze necessarie per ridurre i consumi energetici. Per risolvere questo problema, lo studio propone alcuni approcci per migliorare l’efficienza energetica in tutti i settori commerciali. Per quanto riguarda il retail alimentare, molta attenzione viene posta sul settore della refrigerazione.

COMMERCIO NON ALIMENTARE. Oltre al segmento alimentare, lo studio si è concentrato anche sul commercio non alimentare dove la necessità energetica, in media, è minore del 60% rispetto al commercio di generi alimentari. In questo settore, la maggior parte delle misure di risparmio energetico si è concentrano sulla riduzione del consumo di energia, con interventi su illuminazione e impianti. A non riscuotere molto successo gli interventi di isolamento termico o la sostituzione degli impianti termici. Questo perché molti rivenditori sono in affitto e le misure correttive richiedono l’approvazione del proprietario dell’edificio. Lo studio ha quindi sviluppato misure che affrontano anche questo aspetto: quello del rapporto proprietario-inquilino nella questione di una migliore efficienza energetica.


Clicca qui per scaricare lo studio completo


Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore