Progetti

I pavimenti di Isopalm protagonisti di ristrutturazioni e nuovi progetti

Isopalm racconta l’uso che è stato fatto di tre dei suoi prodotti in una residenza d’epoca, una casa contadina e una nuova villa

martedì 30 luglio 2024 - Redazione Build News

Skyconcrete Indoor Isoplam-abitazione cosmopolita 02

I cementi creativi Isoplam danno hanno risposto alle necessità delle stanze da bagno di tre differenti abitazioni: una residenza d’epoca in provincia di Siena, una casa contadina nel veneziano, una nuova villa poco lontano da Vicenza.

Micro Velvet per il valore storico-artistico di un’abitazione senese

Affreschi di inizio ‘900, arredi di design dalle tonalità intense e materiali importanti: è una residenza d’epoca in provincia di Siena, affacciata sulla Rocca Aldobrandesca di Piancastagnaio. Interessata da un progetto di ristrutturazione indoor, per dare risalto alle preesistenze storico-culturali e garantire la luminosità degli ambienti, i pavimenti sono stati realizzati con Micro Velvet, superficie continua a base cementizia dall’effetto vellutato.

Il rivestimento è stato applicato in tutta la zona giorno e nella stanza da bagno, senza fughe e senza alcuna interruzione di continuità: pur con uno spessore molto ridotto, di soli 3 mm, risulta resistente agli urti e all’usura e idrorepellente, utile in zone ad alto tasso di umidità come bagni e lavanderie. La texture opaca, inoltre, regala un utile effetto antiscivolo.

Casa contadina nella campagna veneziana

Una casa contadina dei primi del Novecento è la protagonista del progetto di recupero di un’antica cascina in provincia di Venezia, curato dall’architetto Lorenzo Salvaro.

Comun denominatore di tutti gli ambienti è il pavimento in Skyconcrete Indoor, il rivestimento cementizio di soli 3 mm. La superficie continua è stata personalizzata nella finitura e nella colorazione e presenta ottime doti di aderenza e resistenza all’urto, agli agenti chimici, all’abrasione e alla fessurazione. L’assenza di fughe, inoltre, limita la formazione di muffe e agevola la pulizia, per la massima igiene delle superfici.

PHouse, architettura permeabile

PHouse è la nuova villa progettata dall’architetto Marco Alessi dello studio TIXA, situata in provincia di Vicenza, il cui pavimento è stato realizzato con Deco Nuvolato.

Le componenti in cemento, quarzo e pigmenti resistenti alla luce e ai raggi UV restituiscono, anche al pavimento nell’ambiente bagno, tutto il carattere identitario del calcestruzzo. Le sfumature della superficie virano da uno sfondo più chiaro verso nuances più scure.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore