È online il nuovo documento curato dal Consiglio Nazionale Ingegneri, coordinato dal Consigliere Tesoriere Ing. Michele Lapenna, su “I Servizi di Ingegneria e Architettura dopo la conversione in legge dello Sblocca Cantieri”:
- I Bandi Tipo per gli Affidamenti dei Servizi di Ingegneria e Architettura;
- Il Progetto del Servizio di Ingegneria e Architettura;
- La Determinazione del Corrispettivo a Base d’Asta, la Redazione del Progetto di un SIA, l’Elaborazione del Bando di gara e allegati.
Nella sezione dedicata del sito https://www.tuttoingegnere.it/pubblicazioni-cni è possibile sfogliare la versione digitale oltre alla possibilità di scaricare i Software gratuiti per:
1) La Determinazione del Corrispettivo a Base d’Asta
2) La Redazione del Progetto di un SIA
3) l’Elaborazione del Bando Tipo
La pubblicazione propone un quadro esaustivo della normativa in materia di contratti pubblici, analizzando le principali novità introdotte dalla conversione in legge del Decreto Legge n.32 “Sblocca Cantieri”, con particolare riferimento alle procedure di gara per l’affidamento di servizi tecnici e illustrando i principali strumenti per la partecipazione e gestione del procedimento, alla luce dei bandi tipo, delle Linee guida ANAC e delle modifiche introdotte dal Nuovo Codice e dai vari decreti applicativi. Vengono inoltre affrontate, attraverso esempi concreti, le problematiche inerenti la predisposizione del progetto di un S.I.A. e del Bando/Avviso ad esso connesso utilizzando un apposito Software.