Gran parte dell’energia termica viene dispersa a causa di pareti, tetti e finestre coibentati malamente. La termografia si è ormai consolidata come procedura di verifica delle condizioni effettive degli edifici, e di conseguenza delle possibilità di risparmio energetico: consente infatti di rilevare la distribuzione della temperatura superficiale senza contatto e in modo non distruttivo, e determinare quindi le relative cause. Testo propone tre diversi modelli di termocamere, che si distinguono per la qualità delle immagini e la sensibilità termica: si tratta di testo 871, 872 e 883.
Grazie alla loro facilità di utilizzo e alle immagini significative e dall’elevata risoluzione, le termocamere testo 871, testo 872 e testo 883 sono perfette per individuare e visualizzare in maniera precisa eventuali patologie edilizie, oltre che per l’ispezione termica di materiali e componenti nel settore industriale. Le principali caratteristiche comuni a tutti i modelli sono: il grande display ad alta risoluzione da 3,5 pollici; l’elevata sensibilità termica; un’ampia memoria interna; la risoluzione IR fino a 320 x 240 pixel; il rilevamento automatico punto caldo-freddo e il potente software di analisi. Tutti e tre i modelli hanno di serie due anni di garanzia.
La termocamera testo 871 offre una SuperResolution per 480 x 360 pixel nella camera e nell’App Thermography gratuita, e permette la facile creazione di report. Ha una sensibilità termica pari a 90 mK con obiettivo standard a fuoco fisso da 35° e camera digitale integrata. La connessione Bluetooth con termoigrometro è disponibile come optional.
La termocamera testo 872 possiede una risoluzione IR di 320 x 240 pixel, estesa a 640 x 480 pixel con la tecnologia Testo SuperResolution sia nella camera e sia nell’app Thermography. Ha una sensibilità termica pari a 60 mK con obiettivo standard a fuoco fisso di 42°. Anche in questo modello la connessione Bluetooth con termoigrometro è disponibile come optional.
La termocamera testo 883 offre una risoluzione a infrarossi di 320 x 240 pixel, estesa a 640 x 480 pixel con la tecnologia Testo SuperResolution incorporata. Grazie a una sensibilità termica inferiore a 40 mK e con la messa a fuoco manuale da 30° gli utenti hanno il pieno controllo dell’immagine termografica. Come optional è disponibile un Teleobiettivo da 12° e la connessione Bluetooth con termoigrometro.
I vantaggi della termografia
Anche se a prima vista l’acquisto di una termocamera può sembrare un grosso investimento, l’ammortamento della spesa avviene nel giro di poco tempo. Grazie alle immagini termiche le perdite o i difetti del riscaldamento da pavimento o dei sistemi di tubazioni di riscaldamento vengono localizzati in modo rapido. A localizzazione avvenuta, i costi e i disagi da sostenere per l’utente e per il cliente sono notevolmente minori, in quanto i lavori da effettuarsi sono limitati al minimo. In definitiva, impiegando la tecnologia termografica per aumentare l’efficienza, si risparmia tempo che può essere dedicato ad altri clienti.
Per maggiori informazioni, visita il sito dell'azienda.