Fili Pari, Local Green, Renergy, Agree e Greenlance sono i cinque finalisti della 4° edizione di IDEA – Innovation Dream Engineering Award, il concorso per startupper e giovani imprenditori, promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano ed in collaborazione con InnoVits e IBAN - Italian Business Angels Network.
Dopo il successo della prime due edizioni e la sospensione della terza causa emergenza sanitaria a febbraio del 2020, il tema scelto per il 2021 è l’economia circolare.
Un progetto sull'economia circolare
IDEA 2021 quest’anno vuole essere l’iniziativa apripista di un piano di progetto più ampio – di durata triennale – sull’economia circolare, fortemente voluto dall’attuale Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che prevede l’organizzazione di convegni, seminari e alta formazione professionale con stakeholder nazionali e locali.
Una piattaforma digitale che agevola e velocizza l’incontro tra i professionisti della sostenibilità e gli organizzatori di eventi (Greenlance), rivestimenti commestibili per frutta e verdura sviluppati da scarti agricoli per aumentare il ciclo di vita degli alimenti (Agree), un sistema di coltivazione verticale per aumentare la produttività e ridurre i costi d’automazione dell’agricoltura (Local Green), motori pneumatici alimentati con aria calda a bassa pressione per trasformare l’energia termica dispersa in energia elettrica (Renergy) e capi di abbigliamento innovativi realizzati con tessuto contenente vera polvere di marmo (Fili Pari): ecco i progetti innovativi finalisti scelti tra le decine di candidature.
L'evento finale di giovedì 30 settembre
La challenge si concluderà giovedì 30 settembre 2021 presso MADE – Competence Center Industria 4.0 (via Durando 10 a Milano). Nel corso dell’evento finale i cinque migliori progetti innovativi arrivati in finale avranno modo di presentarsi davanti a una platea di stakeholders, imprenditori e operatori del settore per tentare, attraverso un pitch efficace, di aggiudicarsi il primo premio: la partecipazione a eventi istituzionali e fiere di settore, 50 ore di formazione a scelta dal catalogo corsi della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano (FOIM) e un canale aperto con le 23 Commissioni OIM e l’orientamento a HORIZON EUROPE e agli strumenti di finanziamento diretti EIC Accelerator della Commissione Europea rivolti ad innovatori, Start-up e PMI.
L’evento finale di premiazione ha ricevuto il patrocinio della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi, del Politecnico di Milano, del Comune di Milano e della Consulta Regionale Ordini Ingegneri Lombardia CROIL. Apriranno i lavori Bruno Finzi, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e Annibale D’Elia Direttore di Progetto Innovazione Economica e Sostegno all’Impresa – Comune di Milano.
Partner dell’edizione 2021 sono a2a, ANCE Associazione Nazionale Costruttori Edili, Associazione Nazionale Giovani Innovatori (ANGI), Gruppo 24 ORE, Obiettivo50, Associazione3040, VC Hub Italia, , Ecomill, Eurodefi, ASSORETIPMI, e Tondo. Così come Warrant Hub e Aubay hanno deciso supportare il concorso come sponsor e Spremute Digitali, BitMAT e Contact Value come media partner.
Il programma completo dei lavori
9.00 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
9.30 SALUTI
Bruno Finzi, Presidente Ordine Ingegneri della Provincia di Milano
Annibale D’Elia, Direttore di Progetto Innovazione Economica e Sostegno all’Impresa – Comune di Milano
10.00 L’INNOVAZIONE COME ENABLER DELL’ECONOMIA CIRCOLARE
Patrick Oungre, Head of Innovation and Corporate Venture Capital A2A
10.20 ECONOMIA CIRCOLARE NELL'EDILIZIA: DIFFICOLTÀ E PROSPETTIVE
Pietro Merlini, Responsabile progetto Economia Circolare Assimpredil Ance
10.40 INNOVAZIONE E PNRR: OPPORTUNITÀ E SVILUPPO ECOSISTEMA STARTUP TRA INVESTIMENTI ED ECONOMIA DIGITALE
Gabriele Ferrieri, Presidente ANGI
11.00 GRYCLE - TECHNOLOGIES TO LIFE
Daniele Pes, Presidente Corner Stones
11.20 PRESENTAZIONE GIURIA
11.30 PICTH PROGETTI INNOVATIVI
12.55 CHANGE OF PERSPECTIVE
Stefano Arvati, mOOve by Revo
13.00 PREMIAZIONE