Si torna a parlare di RheEnergise, la startup londinese che ha ideato HD Hydro, una nuova tipologia di impianti idroelettrici ad alta densità in grado di produrre energia elettrica senza l’ausilio di acqua e in modo più efficiente.
In virtù di un accordo con la società mineraria Sibelco, RheEnergise realizzerà il primo impianto dimostrativo HD Hydro a Cornwood, nel Devon (Inghilterra). Il nuovo impianto rientra nella strategia di decarbonizzazione della Sibelco.
Differenze con gli impianti idroelettrici tradizionali
Al pari di un impianto idroelettrico convenzionale, l’impianto HD Hydro di RheEnergise utilizza due serbatoi a quote differenti, uno a monte e uno a valle. A differenza di un impianto idroelettrico tradizionale però non richiede grandi dislivelli, è quindi può funzionare anche in presenza di semplici colline e non solo in montagna.
Questo è reso possibile perché al posto dell’acqua viene impiegato un fluido che è 2,5 volte più denso: HD Fluid R-19, brevettato dalla società. Di conseguenza anche gli impianti possono essere 2,5 volte più piccoli a parità di potenza.
Primo impianto dimostrativo
Il primo impianto di Cornwood, che ha ottenuto il sostegno economico del governo britannico e del Consiglio della contea di Devon, avrà una potenza di picco di 500 kW e la sua entrata in funzione è prevista per settembre di quest’anno.
Stephen Crosher, amministratore delegato di RheEnergise, ha così commentato l’annuncio dell’accordo: “C’è un interesse globale per la nostra tecnologia, fino all’Australia e al Cile. Vorremmo rendere operativo il nostro primo progetto su scala di rete da 10 MW entro due anni”.