Ultime notizie

Idroelettrico, la Regione Veneto aggiorna le procedure per le autorizzazioni

Il provvedimento finale, di autorizzazione o di diniego, è assunto con atto del dirigente responsabile della struttura regionale competente in materia

giovedì 17 novembre 2016 - Redazione Build News

1_idroelettrico-novita

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto n. 109 del 15 novembre 2016, è pubblicata la deliberazione della Giunta regionale n. 1714 del 26 ottobre 2016 “Procedure per il rilascio dell'autorizzazione alla costruzione e all'esercizio di impianti idroelettrici di cui al D.lgs. 387/2003 di competenza regionale. Modifiche alle DGR n. 2204/2008 e n. 1628/2015.

Il provvedimento dispone “che, a partire dalla data del presente provvedimento, nei procedimenti di autorizzazione alla costruzione e all'esercizio di impianti idroelettrici di cui al D.lgs. 387/2003 di competenza regionale, anche con riferimento a quelli attualmente in corso, il provvedimento finale, di autorizzazione o di diniego, sia assunto con atto del dirigente responsabile della struttura regionale competente in materia”.

La deliberazione della Giunta regionale aggiorna le procedure definite dai precedenti provvedimenti regionali a seguito dell'entrata in vigore del D.lgs. 30 giugno 2016, n. 127 e della L.R. 18 febbraio 2016, n. 4.

PROCEDIMENTO VIA. La legge regionale n. 4/2016 "Disposizioni in materia di valutazione di impatto ambientale e di competenze in materia di autorizzazione integrata ambientale" che modifica il procedimento VIA, ha introdotto, a valle del parere del Comitato tecnico regionale per la VIA, l'indizione di una Conferenza di servizi ai fini del rilascio del relativo provvedimento da parte del dirigente responsabile della struttura regionale competente.

Nel caso in cui l'autorità competente per la VIA coincida con l'amministrazione competente all'approvazione o all'autorizzazione del progetto ovvero con quella competente al rilascio dell'AIA, il proponente può chiedere, contestualmente alla presentazione dell'istanza di VIA, l'autorizzazione o l'approvazione del progetto o il rilascio dell'AIA ai sensi dell'articolo 10, comma 2, del Decreto legislativo, e che in tal caso le conferenze di servizi sono integrate dalle amministrazioni e dai soggetti competenti.

CONFERENZA DI SERVIZI. Il D.Lgs. 30 giugno 2016, n. 127, di modifica della legge 7 agosto 1990, n. 241, prevede che qualora un progetto sia sottoposto a valutazione di impatto ambientale, tutte le autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione del medesimo progetto, vengono acquisiti nell'ambito della conferenza di servizi di cui all'articolo 25, comma 3, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, convocata in modalità sincrona ai sensi dell'articolo 14-ter. La conferenza è indetta non oltre dieci giorni dall'esito della verifica documentale di cui all'articolo 23, comma 4, del decreto legislativo n. 152 del 2006 e si conclude entro il termine di conclusione del procedimento di cui all'articolo 26, comma 1, del medesimo decreto legislativo.

ITER PIÙ VELOCE. In attesa di aggiornare - alla luce di queste due richiamate recenti normative oltre che del RD 1775/33 - il complesso e articolato procedimento di autorizzazione unica degli impianti di produzione di energia idroelettrica, la Regione Veneto, al fine della semplificazione e velocizzazione dell'iter amministrativo, ha previsto sin d'ora che il provvedimento finale, di autorizzazione o di diniego, sia assunto dal dirigente responsabile della struttura regionale competente in materia.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Tecnologie innovative
Idroelettrico HD e senza acqua, accordo per il primo impianto dimostrativo

Sarà realizzato nel Devon, in Inghilterra, il primo sito dimostrativo di High-Density...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...