Ultime notizie

Idrogeno green e biometano: le proposte della delegazione Finco a MIT e Banca d’Italia

Walter Righini, presidente FIPER, ha indicato come priorità la mobilità sostenibile a partire dalle biomasse e le infrastrutture polifunzionali, come riscaldamento e banda ultra-larga

giovedì 17 settembre 2020 - Redazione Build News

Baratono MIT

La delegazione Finco è reduce da due giorni all’insegna degli incontri istituzionali, focalizzati sulla presentazione delle proposte e delle priorità avanzate dalla Federazione in merito all’impiego dei fondi europei del Recovery Fund,  il cui 35% delle risorse dovrà basarsi sulla transizione ambientale. Questa mattina si è tenuto l’incontro con il Direttore generale di Banca D’Italia, Dott. Daniele Franco, il dott. Giorgio Gobbi della Direzione Economia e Statistica e il dott. Roberto Torrini della Struttura economica. Ieri invece il confronto con l’ing. Pietro Baratono, Capo del Dipartimento per le Infrastrutture, i sistemi informativi e statistici accompagnato dal suo staff del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.   

L’incontro al MIT

Walter Righini, presidente FIPER, ha posto l’accento sull’opportunità di investire in un piano di sviluppo concertato con il MISE e le Regioni sullo sviluppo dell’idrogeno green a partire dall’esperienza già avviata in provincia di Bolzano sul corridoio Monaco – Modena, da estendere in Regione Lombardia, Veneto, Piemonte per far fronte alla riduzione delle emissioni veicolari del Bacino padano in vista delle Olimpiadi invernali del 2026. Idrogeno green dalle fonti rinnovabili disponibili in questi territori: in particolare idroelettrico, biomasse/biogas e fotovoltaico. Altro asse strategico, la produzione e distribuzione del biometano a partire dalla valorizzazione degli impianti a biogas agricolo esistenti.

Sul fronte infrastrutture, Righini ha invitato il Ministero ad attuare una maggiore sinergia negli investimenti in infrastrutture e sottoservizi e la Banca d’Italia a favorire fattivamente presso gli istituti di credito e le Agenzie specializzate l’accesso al credito e agli investimenti per le PMI in tempi certi.  

A questo riguardo ha illustrato la possibilità di avviare in 458 Comuni non metanizzati – localizzati in fasce climatiche E-F – ubicati in aree alpine/appenniniche e nelle isole maggiori, nuove reti di teleriscaldamento co-generativo a biomassa legnosa vergine e simultaneamente dotarsi di infrastrutture digitali (banda larga e ultra-larga), nonché digitalizzare gli altri sottoservizi.

Il MIT è impegnato nel redigere un piano in cui vengano indicate le priorità alla Presidenza del Consiglio per utilizzare i fondi europei del Recovery Fund. Il Paese ha già un piano strategico della mobilità sostenibile, in cui è previsto l’avvio di impianti a idrogeno e il biometano. Barotono ha sottolineato la necessità di un maggiore coordinamento con l’attività del Ministero dello Sviluppo Economico per accelerare nei tempi la realizzazione del medesimo integrando con le risorse aggiuntive previste a livello europeo.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Attualità
Codice Appalti e correttivi, le proposte di FINCO

Dall'articolo 119 sul subappalto al tema dell'avvalimento: ecco le modifiche proposte dalla...


Il parere di...
Codice Appalti: Finco: "Sosteniamo la necessità di alcuni correttivi"

Diverse i correttivi che secondo la Federazione andrebbero inseriti nel nuovo Codice...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...