Ultime notizie

Idrotermosanitari, nel 2018 il settore tornerà ai livelli pre-crisi

Una ricerca realizzata dal Cresme per Angaisa evidenzia che il fatturato della distribuzione ITS è da tre anni in crescita. La crescita non è solo di fatturato ma anche di margini

mercoledì 29 novembre 2017 - Redazione Build News

1_a_b_its-fatturato-2007-2017-cresme-angaisa

Giovedì 30 novembre – con inizio dei lavori previsto per le ore 09.00 - si terrà a Milano il 19° Convegno nazionale di ANGAISA, l’associazione dei distributori idrotermosanitari italiani aderente a Confcommercio-Imprese per l’Italia. Il Convegno sarà dedicato all’evoluzione storica e agli scenari evolutivi della casa e della famiglia italiane, con un focus particolare sull’ambiente bagno e su tutti i suoi principali elementi: arredobagno, impiantistica, climatizzazione, pavimenti e rivestimenti.

IT’S Made in Italy”. Innovazione e qualità, futuro e storia dell’idrotermosanitario fabbricato e distribuito in Italia dal 1930 al 2030” è una importante e innovativa ricerca – realizzata da CRESME - che prende in esame aspetti di carattere macroeconomico, sociologico e demografico e che porrà l’accento sulle tante eccellenze che hanno caratterizzato la storia della produzione di settore e il ruolo della distribuzione italiana.

Il programma congressuale prevede fra l’altro gli interventi del Direttore CRESME Lorenzo Bellicini, di Nilo Gioacchini, docente in metodologia della progettazione presso l’Accademia Belle Arti di Firenze, e di Piergiorgio Odifreddi, noto matematico e saggista.

“IT’S made in Italy - Innovazione e qualità, futuro e storia dell’idrotermosanitario fabbricato e distribuito in Italia dal 1930 al 2030”, è il titolo della ricerca realizzata da CRESME per ANGAISA con il contributo di molti partner che hanno creduto nel progetto: Allianz e Allianz Global Investors, Mostra Convegno Expocomfort, Confcommercio, Ceramics of Italy, Cerved, CNA Installazione e Impianti, Assobagno di FederlegnoArredo, Ferroli, IVAR e Pedrollo.

IT’S MADE IN ITALY: I PUNTI FONDAMENTALI

1. Il fatturato della distribuzione ITS è da tre anni in crescita. Nel 2018 si tornerà a valori correnti sui livelli pre-crisi (2007)

2. Cosa ancora più importante, i dati mostrano che la crescita non è solo di fatturato ma anche di margini

3. La crescita è trainata dalle imprese medie, che mettono assieme:

- Know how tecnologico

- Attenta azione sull’organizzazione e sui costi (aumento della produttività)

- Flessibilità e personalizzazione del servizio

- Capacità di crescere nella catena territoriale del valore, nell’ambito dei mercati di riferimento

4. Le piccole imprese continuano a soffrire e stentano a trovare la strada di una ripresa che si mostra selettiva

5. Il settore idrotermosanitario ha una lunga storia tecnologica alle spalle, che ha per obiettivo l’igiene, la salute e il comfort abitativo, una storia che la ricerca racconta dagli anni ’30 alle previsioni del 2030; è la storia dell’acqua calda, del riscaldamento, dell’aria, è la storia della pavimentazione e dei rivestimenti dei luoghi in cui si abita e lavora; è una storia che oggi richiede all’offerta di confrontarsi con la digitalizzazione, l’integrazione, l’interconnessione, la modellazione informatica e con l’evoluzione della struttura della domanda fatta di anziani, famiglie sempre più piccole, di personalizzazione

6. Negli anni 2000 l’ITS registra il passaggio dal “minimalismo” del primo decennio del XXI° secolo alla “personalizzazione” del secondo decennio, mentre il futuro è caratterizzato dai temi della digitalizzazione, della sostenibilità, della integrazione e della interconnessione che spingono l’ITS su nuove frontiere estetiche e tecnologiche. Idrotermosanitario, elettrotecnica e elettronica si integreranno sempre più in una casa sempre più interconnessa, i sistemi di riscaldamento e di condizionamento verranno rivoluzionati nella competizione tra gas e energia elettrica; dove l’energia autoprodotta con fonti rinnovabili dagli edifici sarà potenzialmente accumulabile grazie alle nuove batterie; dove i sensori trasformeranno il bagno in un settore sanitario in grado di tenere sotto controllo la nostra salute.

NUMERI: 2015-2017: TRE ANNI DI CRESCITA PER LA DISTRIBUZIONE. Il primo dato che va evidenziato è che il settore dell’idrotermosanitario registra negli ultimi tre anni una importante crescita. Il fatturato dei distributori è tornato a crescere nel 2015 del 4,1%; nel 2016 del 6,6%; e nel 2017 crescerà secondo le previsioni del 3,5%. Tra 2017 e 2014 la crescita è stata del 14,8%. Nel 2018 l’ITS tornerà a sviluppare un fatturato, a valori correnti, come quello pre-crisi.

2015-2017: MERCATO TRAINATO DAL RECUPERO DEL PATRIMONIO EDILIZIO, DALLA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA, DALLA RIPRESA DEL MERCATO IMMOBILIARE. La ripresa delle vendite è dovuta a vari fattori: la crescita strutturale degli investimenti in manutenzione straordinaria del patrimonio edilizio, sospinta dagli incentivi fiscali; la sempre maggiore attenzione che viene posta alla riqualificazione energetica; la ripresa delle compravendite immobiliari che comportano interventi di riqualificazione.

Sono inoltre da considerare gli effetti della normative che hanno inciso sull’adeguamento dei sistemi di contabilità nell’uso degli impianti di riscaldamento e le condizioni climatiche che hanno richiesto, negli ultimi due anni, un maggior uso di condizionamento. Ma certo la ripresa è dovuta anche al fatto che l’economia, pur lentamente si sta riprendendo, e che la spesa delle famiglie si sta riprendendo.

Certo il mercato è trainato dalla riqualificazione del patrimonio edilizio e vede ancora in frenata la produzione di nuove abitazioni, questo perché il patrimonio edilizio cresce e soprattutto invecchia e perché la produzione annua di nuove abitazioni è, dopo la crisi, fortemente diminuita, ma soprattutto perché si va riducendo la domanda primaria espressa dalle nuove famiglie. Anche il futuro sarà guidato dalla trasformazione del patrimonio esistente.

Nel decennio 2001-2011 si è assistito al più alto boom di nuove famiglie della storia italiana dal secondo dopoguerra, tra la formazione di nuove famiglie e l’estinzione di quelle esistenti, ogni anno si è registrato un incremento di 280.109 famiglie; nello stesso periodo l’incremento dello stock edilizio italiano è stato di 244.496 abitazioni. Pur nel boom edilizio del periodo, il boom delle nuove famiglie è stato ancora maggiore. Le previsioni 2011- 2021, vedono l’incremento di abitazioni ridotto a 150.118 abitazioni annue, ma le nuove famiglie crescono ancora meno: solo 133.710 all’anno, come negli anni ’80 e negli anni ‘40.

Ma soprattutto nella previsione nel decennio 2021- 2031 le nuove famiglie all’anno saranno meno di 11.000. Sempre più il mercato dei prossimi anni si giocherà sulla trasformazione del patrimonio esistente.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Mercato
ANGAISA promuove il confronto della filiera dell’impiantistica

Durante l’incontro le principali associazioni di categoria della filiera impiantistica hanno discusso...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...