La stretta correlazione fra la progettazione avanzata dell’edilizia sanitaria e le problematiche di ordine igienistico legate alla realizzazione e gestione delle strutture ospedaliere, in funzione della loro pulizia e sanificazione, sarà dibattuto il 23 maggio a PULIRE 2017, Mostra Internazionale delle produzioni e delle tecnologie per le attività dell'igiene ambientale che si terrà a Verona. Il convegno, in programma a partire dalle ore 16.15, presso la Sala Puccini di Veronafiere (Centro Congressi Arena, tra i Padiglioni 6 e 7 ), vedrà la qualificata presenza di alcuni esperti del settore, invitati a confrontarsi sul tema: “Igiene in Sanità, quando la progettazione fa la differenza-strumenti e sostenibilità per la massima igiene nei luoghi di cura”.
L’evento è promosso dalla Rivista nazionale “Progettare per la Sanità e Afidamp (Associazione dei Fabbricanti e Distributori Italiani di Macchine, Prodotti e Attrezzi per la Pulizia Professionale e l'Igiene degli ambienti), in collaborazione con Cneto, Centro Nazionale per l’edilizia e la Tecnica Ospedaliera. Dopo i saluti di di Stefania Verrienti, Segretario Generale di AfidampFAB, seguirà l’introduzione ai lavori di Margherita Carabillò, direttore responsabile della Rivista Progettare per la Sanità. Moderata da Maurizio Pedrini, giornalista di settore, si terrà quindi una tavola rotonda su: “Progettare l’ospedale del nuovo millennio pensando agli aspetti igienico-sanitari” con relazioni di: Maurizio Mauri, Presidente Cneto; Gabriele Pelissero e Stefano Capolongo, Direttore del Master congiunto in Pianificazione, Programmazione e Progettazione dei sistemi ospedalieri e socio-sanitari al Politecnico di Milano.
Successivamente, verrà proposta una case history dedicata a un interessante esempio di progettazione dove si è raggiunta una sintesi tra i vari aspetti al centro dell’attenzione dell’incontro, dal titolo: “L’IRST di Meldola (FC), una struttura di cura ideata per combattere il cancro che ha a cuore l’igiene”. Maurizio Pedrini intervisterà gli ospiti protagonisti dell’ esperienza, condotta in uno dei Centri di eccellenza per lo studio e la cura dei tumori, dove la ristrutturazione della struttura preesistente è avvenuta con criteri d’avanguardia, proprio in funzione dei nuovi compiti specialistici attribuiti all’edificio, tenendo conto dell’esigenza primaria della sua massima igienizzazione.
A questa sessione del convegno interverranno: Mattia Altini, Direttore Sanitario IRST, Istututo Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori; Elena Prati, Ufficio Direzione Medica IRST; Davide Gallegati, Responsabile Ufficio Programmazione e Controllo Gestione IRST, Andrea Ragazzini, Progettista Architettonico – Direttore Operativo Opere Edili e Massimiliano Mazzotti, Responsabile di Formula Servizi Soc. Coop.