Il colosso svedese di mobili Ikea punta ad espandere la propria clientela, cercando di attingere a coloro che vivono in luoghi molto piccoli. Negli ultimi due anni, infatti, l'azienda ha studiato le abitudini delle famiglie che devono vivere in spazi ridotti, finendo per ideare pareti mobili e prese di corrente scorrevoli.
Pareti scorrevoli e mobili multiuso, generalmente su misura, hanno dei prezzi piuttosto elevati. La sfida, spiega Ikea, è soddisfare le norme di sicurezza, in particolare per la parete mobile, rendendo questi prodotti accessibili alle famiglie della classe media.
Non è facile come sembra - ha dichiarato Mikael Ydholm, responsabile della ricerca per Ikea -. Serviranno altri tre anni di lavoro prima che questi prodotti siano presenti nel nostro catalogo.
ESPERIMENTO SOCIALE. Per comprendere se questa nuova "trovata" potesse essere utile o meno, l'azienda ha ristrutturato un appartamento in Svezia meridionale per studiare le abitudini delle famiglie che devono vivere in pochi metri quadrati. Una serie di famiglie è stata poi invitata nell’appartamento per circa due settimane. Dall'osservazione è emerso che molti inquilini hanno avuto l'impressione di vivere in un appartamento più grande, proprio grazie all'introduzione di queste pareti mobili che corrono lungo binari montati su muri fissi e sono appese a meno di un pollice dal pavimento.
Ai partecipanti è stato dato inoltre un iPad con un’applicazione speciale su cui potevano registrare le proprie impressioni. Inoltre, le famiglie hanno ricevuto l’equivalente di circa 600 dollari per l’adesione.