Attualità

Il 1 aprile mobilitazione Fillea - Feneal contro il Decreto Blocca Cessioni e il Nuovo Codice Appalti

Nelle piazze di Torino, Roma, Napoli, Palermo e Cagliari la protesta dei lavoratori delle costruzioni contro le scelte del Governo in materia di cessione del credito e sconto in fattura e contro il nuovo codice dei contratti pubblici

venerdì 31 marzo 2023 - Redazione Build News

fai-la-cosa-buona-fillea-1-aprile-2023

Crescono di ora in ora le prenotazioni per i pullman che da tutte le regioni italiane domani 1 aprile porteranno lavoratrici e lavoratori delle costruzioni nelle periferie urbane delle cinque città che accoglieranno la grande mobilitazione promossa da FenealUil e Fillea Cgil per protestare contro le scelte del Governo in materia di cessione del credito e sconto in fattura e contro il nuovo codice appalti che, per i segretari generali Vito Panzarella e Alessandro Genovesi: “introduce un ampio ricorso all’affidamento diretto o senza gara pubblica, depotenzia gli strumenti per una maggiore qualificazione di impresa e liberalizza i livelli di subappalto. Rende cioè, nella pratica, più difficile il rispetto dei contratti collettivi, l’applicazione e verifica delle tutele per salute e sicurezza, favorendo il dumping e il nanismo aziendale e rendendo più difficile verificare la concreta applicazione della parità di trattamento economico e normativo lungo la filiera”.

Giudizio condiviso dalla EFBWW - Federazione Europea dei Sindacati delle Costruzioni, che in una lettera (in allegato) del Segretario generale, Tom Deleu, condanna “le recenti decisioni del governo italiano riguardanti l’eliminazione del limite del subappalto e la riduzione degli investimenti in bonus per le ristrutturazioni. Si tratta di un preoccupante passo indietro sulla strada verso un mercato del lavoro più equo, più sicuro e con posti di lavoro diretti”, scrive Deleu.

Dello stesso avviso Legambiente, Libera ed Avviso Pubblico che, aderendo alla mobilitazione dei sindacati, ricordano “governo e Parlamento hanno ancora la possibilità di accogliere le principali correzioni proposte, a cominciare da quelle sulle soglie di affidamento diretto, troppo alte, sul dibattito pubblico e sulle clausole sociali, previste per garantire lavoro ai giovani e alle donne. Non può essere la legalità, già seriamente minacciata nel nostro Paese a pagare il prezzo di una stagione decisiva di investimenti nelle opere pubbliche” (LEGGI TUTTO).

Torino, Roma, Napoli, Palermo e Cagliari: queste le piazze interessate, da cui interverranno i segretari nazionali dei due sindacati insieme a rappresentanti delle tantissime associazioni che hanno aderito e alle numerose realtà del territori che hanno risposto all’appello dei sindacati, comitati di quartieri, cittadini, studenti, volontariato.

Tra queste ricordiamo, le associazioni degli inquilini Sunia e Uniat, dei consumatori Federconsumatori e Adoc, della terza età Ada e Auser, Arci, Forum diseguaglianze e diversità, Ambiente e Lavoro. E poi tante associazioni ambientaliste, tra cui ricordiamo Kyoto Club, Nuove Ri-generazioni, numerose associazioni degli studenti universitari. Solidalidarietà e tantissime adesioni anche da parte delle altre categorie dei due sindacati, tra cui ricordiamo quelle del commercio e servizi, dell’agroindustria, del lavoro pubblico.

Vito Panzarella, Segretario generale Feneal, sarà a Torino mentre Alessandro Genovesi, Segretario generale Fillea, a Roma, dove saranno presenti anche i Segretari generali di Cgil e Uil, Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri.

https://www.failacosabuona.org/

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Società di capitali del settore costruzioni: nel 2024 si prevede una perdita di 8 miliardi

Secondo l’Osservatorio della Fondazione nazionale dei commercialisti, per l’intero 2024 si prevede...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Attualità copertina articolo
Condono edilizio, dalla politica spunta nuova sanatoria

Il ministro Matteo Salvini ha parlato recentemente della volontà di introdurre un...

Dello stesso autore