All’apparenza potrebbe sembrare una “normale” lastra di calcestruzzo di circa 19 mq, ma quando inizia a cadere la neve, mentre tutto introno si copre di bianco, la lastra rimane intatta. Il segreto? Uno speciale cemento conduttivo, in grado di evitare la formazione di ghiaccio sulla sua superficie, testato dai ricercatori del Peter Kiewit Institute. Il cemento conduttivo, grazie ad una speciale miscela contenente 20% di trucioli di acciaio e particelle di carbonio, è così in grado di sciogliere il ghiaccio e la neve anche in pieno inverno.
GIA' NEL 2013. Ricordiamo che già qualche anno fa il National Research Council canadese aveva brevettato un calcestruzzo elettricamente conduttivo, ottenuto aggiungendo come aggregato un conduttore come il grafene (leggi qui).
Secondo Rick Zaporzan di NRC, le applicazioni di questo materiale potrebbero addirittura andare al di là di sbrinamento e riscaldamento.
Con un paio di modifiche - afferma Zaporzan - e collegandolo a sensori appropriati, questo calcestruzzo potrà essere utilizzato anche come sistema di rilevamento delle fessure.Un'applicazione utile, hanno commentato in molti, considerando che nei soli Stati Uniti un ponte su nove risulta strutturalmente carente, secondo l'ente Transportation for America.
PER VEDERE IL VIDEO, CLICCA QUI