Le soluzioni Viega sono state impiegate dagli installatori per il nuovo poliambulatorio San Gaetano di Thiene. In particolare per l’impianto antincendio a naspi, per servire le unità di trattamento dell’aria e per la rete a servizio del raffrescamento delle apparecchiature per la risonanza magnetica.
Tra le sfide affrontate dai professionisti dell’azienda F.lli Campesan di Marostica i tempi stretti di realizzazione e l’impossibilità oggettiva di saldare. Con linee che correvano sia a controsoffitto sia nel pavimento flottante, oltre a quelle esterne per il collegamento tra il locale tecnico e le macchine sul tetto. Come garantire quindi un risultato a regola d’arte in tempi rapidi e senza scendere a compromessi sulla qualità? “Il sistema a pressare Megapress di Viega era l’unica scelta possibile” sottolinea Luca Campesan, uno dei titolari della ditta installatrice.
La speciale tecnica di pressatura a freddo Viega riduce infatti fino all’80% i tempi di montaggio rispetto a una tradizionale saldatura, aumentando notevolmente la sicurezza in cantiere poiché evita la presenza di fiamme libere e la necessità di attrezzature ingombranti. Si evitano così anche le onerose misure di protezione antincendio, ma anche i tempi morti richiesti dai tempi di raffreddamento tipici della saldatura.
Per rendere ancora più efficiente ogni fase di installazione l’azienda ha sviluppato un’intera famiglia di nuove pressatrici smart: Pressgun 6 Plus.
Estremamente
compatte e maneggevoli possono essere facilmente connesse allo smartphone via Bluetooth per
impostare le diverse modalità di funzionamento,
visualizzare informazioni utili nel quotidiano (es. lo stato di carica della batteria) e relativamente allo
stato di manutenzione e all’occorrenza impostare un blocco dell’utensile da remoto.
Dispositivi che consentono anche ai meno esperti di ottenere un risultato finale garantito e a prova di errore. Anche grazie al dispositivo SC-Contur, che permette di individuare, durante la prova di tenuta, in modo affidabile, i raccordi inavvertitamente non pressati.
Affidabilità e versatilità
I professionisti
al lavoro nei nuovi Poliambulatori San Gaetano hanno usato tubi nelle dimensioni da 1" ¼ fino
a 3", ricorrendo quindi ai raccordi Megapress fino a
2" e Megapress S XL per i diametri
superiori.
Mentre le caratteristiche del sistema e l’ampia varietà di figure - tra
cui curve, raccordi a T, flange e
via dicendo - hanno offerto massima libertà operativa a progettisti e installatori.
Megapress consente infatti l’applicazione della tecnica a pressare per tubi d’acciaio di diverso tipo - conformi alla UNI EN 10220/10216-1, UNI EN 10220/10217-1 e UNI EN 10255 - ad esempio zincati, preverniciati industrialmente e neri, con diametri tra 3/8" e 2". I raccordi a pressare del sistema sono di acciaio al carbonio non legato con zincatura-nichelatura galvanica esterna, dotati di ghiera dentata di acciaio inossidabile a garantire la resistenza meccanica della giunzione e o-ring profilato di EPDM, caratteristiche che velocizzano i tempi di installazione rendendo ogni operazione estremamente semplice.
“Abbiamo usato tubi preverniciati industrialmente, inseriti senza asportare il rivestimento superficiale grazie all’uniformità di spessore di verniciatura propria del prodotto. In sostanza, con la tecnica Viega basta ripulire il tubo da eventuali impurità, tagliare su misura sbavando l’estremità, inserire il raccordo e pressare. Niente di più facile per evitare gli imprevisti anche nei molti tratti aerei di un progetto come questo” ribadisce Luca Campesan.
Per le taglie superiori a 2”, invece, Megapress
S XL rappresenta la soluzione ideale
per ogni installazione, dotata di o-ring di FKM a spessore maggiorato e pressabile con Pressgun Booster, utile
ad ampliare la coppia di serraggio propria delle pressatrici Pressgun tradizionali.