Tecnologie innovative

Il caschetto da cantiere con gli occhiali per la Mixed Reality

È ora disponibile anche in Italia, attraverso Harpaceas, il Trimble XR10 con HoloLens 2 della statunitense Trimble Inc. È un dispositivo costituito da un elmetto protettivo che rispetta gli standard di sicurezza per l’uso in ambienti controllati e un visore a realtà mista senza cavi

lunedì 21 settembre 2020 - Redazione Build News

Occhiali

Trimble XR10 con HoloLens 2 è l’applicazione più avanzata di Mixed Reality disponibile sul mercato per il settore delle costruzioni, proposta dalla multinazionale statunitense Trimble Inc. e disponibile ora anche in Italia con Harpaceas, unico rivenditore per l’intero territorio nazionale. 

È una soluzione che trova già ampia applicazione in tutto il mondo con innegabili benefici per tutti gli operatori del settore delle costruzioni. Inoltre, la partnership con Microsoft HoloLens è garanzia di accesso a uno svariato numero di mercati oltre a quelli più tradizionalmente legati alla geomatica.

La Mixed Reality sta giocando un ruolo chiave nel processo di trasformazione digitale migliorando la comprensione e la comunicazione di condizioni spaziali complesse attraverso un’esperienza davvero coinvolgente, afferma Martin Holmgren, General Manager, Buildings Field Solutions di Trimble Buildings. Siamo entusiasti di quest'ultima soluzione e della nostra collaborazione con Microsoft che fornisce flussi di lavoro field-oriented, sfruttando modelli 3D costruibili e Mixed Reality per facilitare le attività lavorative quotidiane.

Il portfolio di Harpaceas si arricchisce di un ulteriore strumento innovativo che siamo sicuri sarà apprezzato dagli operatori per le sue potenzialità in termini di aumento dell’efficienza dei flussi di lavoro, riduzione degli errori e conseguente maggiore controllo dei tempi di consegna. Alcune tra le più importanti realtà appartenenti alla filiera delle costruzioni, nostre clienti, stanno già testando i benefici del dispositivo in cantiere, con il supporto tecnico del nostro staff. sostiene l’Ing. Luca Ferrari, Direttore Generale di Harpaceas.

Le principali funzionalità di Trimble XR10 with HoloLens 2 sono descritte nel video dedicato.

Composizione, funzionalità e vantaggi

Trimble XR10 con HoloLens 2 è un dispositivo costituito da un elmetto protettivo che rispetta gli standard di sicurezza per l’uso in ambienti controllati, a cui è annesso il visore a realtà mista senza cavi firmato Microsoft (HoloLens 2). Trimble XR10 con HoloLens 2 è completamente autonomo (incorpora Windows 10) e  diventa indispensabile soprattutto in contesti industriali e a rischio di sicurezza.
L’operatore sarà in grado di effettuare le proprie attività (pre-montaggio di impianti, verifica di installato e avanzamento, visibilità per attività di assemblaggio / manutenzione, ispezioni e Audit qualità) nel pieno utilizzo di entrambe le mani a accedendo a dati e informazioni a cui difficilmente avrebbe potuto accedere senza questa tecnologia.

Utilizzando le soluzioni Trimble di Mixed Reality per il controllo della qualità in tempo reale, il team in cantiere è stato in grado di identificare e risolvere rapidamente potenziali problemi, evitando significativi ritardi nella pianificazione e superamenti dei costi. Sostiene Rémi Visiere, Responsabile Ricerca, sviluppo e innovazione di GA Smart Building, impresa di costruzioni con sede in Francia.

Trimble Connect for HoloLens e altre applicazioni

Trimble Connect for HoloLens è l'estensione (appositamente sviluppata per Trimble XR10) di Trimble Connect, una piattaforma di collaborazione basata su cloud progettata per migliorare il coordinamento dei modelli 3D costruibili e dei loro dati associati. 

Con Trimble Connect  for HoloLens gli operatori del mondo AEC possono visualizzare i modelli BIM in modo più efficace che mai, annotare rapidamente idee e commenti direttamente sul modello, collaborare con gli altri (sia sul posto sia da remoto) mentre sono immersi nel modello. I modelli virtuali sono sovrapposti al mondo reale; questo permette di rilevare le interferenze, visualizzare i cambiamenti, utilizzare nel mondo reale i modelli BIM come “manuale di istruzioni” per la produzione effettiva.

Trimble Connect for HoloLens utilizza la realtà mista per aumentare la produttività del cantiere, fornendo un allineamento preciso dei dati olografici sul sito di lavoro e consentendo agli operatori di rivedere i propri modelli sovrapposti nel contesto dell'ambiente fisico.

In generale, queste funzionalità migliorano significativamente la comunicazione e l’interpretazione dei dati e permettono di ridurre le rilavorazioni, aumentare la produttività e migliorare la qualità complessiva del lavoro.

Trimble XR10 with HoloLens 2 supporta anche altre applicazioni che ne estendono le potenzialità e le funzionalità; per esempio, con Dynamics 365 Remote Assist di Microsoft è possibile migliorare le attività di assistenza tecnica, fornendo all’operatore tutto il supporto necessario, da remoto.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Tecnologie innovative copertina articolo
Caminetti a etanolo, un rischio per la qualità dell’aria?

Il Fraunhofer Institute for Wood Research di Braunschweig avverte: l’etanolo rilascia nell’aria...

Dello stesso autore