Un’abitazione bifamiliare nel centro di una cittadina in provincia di Brescia è stata climatizzata in modo da soddisfare le esigenze del suo unico abitante, spesso fuori sede per lavoro. Anche gli impianti di una casa poco abitata, tuttavia, devono poter garantire comfort e rapidità nell’erogazione del clima e dell’acqua calda sanitaria richiesti, esigenze che il sistema SiOS Olimpia Splendid installato soddisfa completamente. Grazie alla pompa di calore Sherpa Aquadue Tower, abbinata ai ventilradiatori Bi2 “Naked SLIR” che garantiscono una rapida messa a regime, il proprietario dell’edificio ottiene il comfort desiderato in pochi minuti con un grande risparmio energetico.
CLIAMTIZZAZIONE CON ACQUA CALDA. Nell’abitazione è stata installata una pompa di calore split condensata ad aria Sherpa Aquadue Tower Olimpia Splendid con bollitore integrato da 150 litri. L’unità, che combina una pompa di calore inverter aria-acqua e una pompa di calore acqua-acqua, permette il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di ACS ad alta temperatura, indipendentemente dalle condizioni climatiche esterne, soddisfacendo il fabbisogno termico dell’edificio e il fine di ottenere un risparmio energetico. I due cicli frigoriferi interconnessi permettono di fornire contemporaneamente il riscaldamento o il raffrescamento e la produzione di ACS, consentendo il funzionamento in parallelo ed evitare così interruzioni nell’erogazione del comfort domestico. Il circuito reversibile dedicato alla climatizzazione è alimentato da gas refrigerante R410A mentre il circuito dedicato alla produzione ACS ad alta temperatura è alimentato con il gas refrigerante R134a.
MAGGIORE SOSTENIBILITA'. Durante il funzionamento estivo in raffrescamento, il ciclo dedicato alla produzione di ACS sfrutta il calore dell’acqua di ritorno dal circuito dell’impianto incrementando l’efficienza globale del sistema (recupero d’energia). Il fabbisogno frigorifero dell’edificio è parzialmente soddisfatto dal ciclo ACS e il ciclo frigorifero del comfort deve erogare meno potenza modulando il carico del compressore inverter. Il calore asportato dall’impianto viene recuperato per produrre acqua calda per l’utilizzo sanitario, aumentando l’efficienza del sistema integrato. Lo stoccaggio di ACS ad alta temperatura (fino a 75°C) consente inoltre di ridurre il volume del bollitore fino al 30% e di evitare i cicli antilegionella altamente energivori, poiché normalmente effettuati mediante l’impiego di resistenze elettriche.
TERMINALI INVISIBILI. I terminali installati all’interno della casa sono i ventilradiatori Bi2 SLIR Olimpia Splendid in grado di riscaldare in media/bassa temperatura e di raffrescare, oltre che di deumidificare e di filtrare l’aria dei singoli ambienti, con la possibilità di essere regolati in maniera autonoma, stanza per stanza. Il comfort è garantito grazie alla bassa inerzia dei ventilradiatori, determinante per edifici a basso consumo energetico come la casa in oggetto. Un’altra particolarità di questi terminali è la tecnologia Radiant®, che offre la possibilità di avere il caldo nell’ambiente per irraggiamento, in maniera uniforme e silenziosa. Si tratta di un sistema radiante tubolare brevettato da Olimpia Splendid che coinvolge l’intera area del pannello frontale dell’apparecchio durante il riscaldamento. La stessa tecnologia garantisce inoltre un effetto convettivo naturale in riscaldamento grazie all’ottimizzazione dello scambio termico e alla diffusione dell’aria più uniforme. Le linee pulite ed essenziali dei ventilradiatori Bi2 SLIR sono ottenute con la completa scomparsa dell’apparecchio ad incasso nella parete e la finitura data da un pannello in metallo a filo muro, completamente apribile per una facile installazione e manutenzione delle unità. Il design ultraslim di soli 9 mm di spessore ha permesso di ottimizzare gli spazi potendo integrare le unità nella parete con il vantaggio di avere più spazio a disposizione.
CONTROLLO SMART DEL SISTEMA. Il controllo di Sherpa Aquadue Tower avviene attraverso l’interfaccia utente touch screen, flessibile e facile da configurare. L’interfaccia consente di personalizzare le soglie di intervento dei due cicli all’atto dell’installazione per soddisfare le esigenze di comfort e ACS dell’utente e di ottimizzare le performance energetiche gestendo il funzionamento del doppio circuito frigorifero.
RINNOVABILI PER LA PRODUZIONE DI ACS. La tecnologia Sherpa Aquadue®, grazie all’efficiente gestione del calore, permette il raggiungimento, in edifici di elevata classe energetica, delle quote di copertura da energia rinnovabile (DL 28/2011) senza l’installazione di ulteriori dispositivi. Il sistema Olimpia Splendid garantisce prestazioni tali da soddisfare i requisiti in termini di riqualificazione energetica degli edifici e da permettere di beneficiare della detrazione fiscale al 65% come previsto dal DL n. 63 4 Giugno 2013 (legge di conversione n. 90 del 3 agosto 2013) e successive proroghe. Infine Sherpa Aquadue rispetta i requisiti prestazionali per beneficiare dell’incentivo del nuovo Conto Termico, come previsto dall’ultima legge di bilancio. L’edificio è fornito inoltre di un impianto fotovoltaico e di un accumulatore di energia per rendere ancora più autonoma la produzione di energia elettrica.
CONCLUSIONI. Olimpia Splendid si è rivelata la scelta migliore per riscaldare, raffrescare la casa e avere sempre disponibilità di acqua calda sanitaria ad alta temperatura. Un’azienda italiana che è in grado di proporre sistemi integrati per la gestione del clima domestico e costantemente impegnata verso lo sviluppo di soluzioni efficienti, innovative e rinnovabili. Il proprietario dell’immobile Maurizio Del Gaudio afferma:
Questo impianto mi è stato consigliato in fase di progettazione e posso dire che si è trattato di una scelta conveniente e che rappresenta un investimento anche per il futuro. Il sistema è molto semplice da gestire in maniera intuitiva tramite l’interfaccia touch screen. Per me che sono spesso fuori casa è ideale perché posso impostare anche da remoto la temperatura che desidero trovare al mio ritorno. L’intero sistema, composto da pompa di calore, ventilradiatori, impianto fotovoltaico e accumulatore, mi permette di vivere in una casa pressoché autonoma dal punto di vista energetico, risparmiando notevolmente sui costi di energia elettrica. Inoltre la mia grande soddisfazione è quella di evitare l’impatto sull’ambiente.
Intervista a Ing. Mauro Cogi – Progettista impianti tecnici Quali condizioni abitative e di comfort si è prefissato di ottenere per l’utente della residenza? |