È questo il caso del Commissioning che, nella definizione più comune, viene identificato come “un insieme di procedure, responsabilità e metodi per far progredire un sistema dalla fase di installazione al pieno funzionamento in conformità con l’intento progettuale”; un processo di verifica che richiede l’intervento di un professionista specializzato, parte terza indipendente e referente per la committenza, definito Commissioning Authority.
Illustra Mariapia Colella, Direttore generale di AiCARR Formazione Srl: “Da sempre attenta al mercato anglosassone, anche grazie agli stretti rapporti con la prestigiosa Associazione statunitense ASHRAE, AiCARR Formazione ha progettato e sviluppato un corso completo ed esauriente dedicato al Commissioning degli impianti HVAC, pensato per chi desidera specializzarsi in modo da operare con sicurezza sui mercati internazionali e aprirsi a interessanti opportunità in Italia. Questa nuova proposta formativa è anche condizione necessaria per i professionisti che desiderano affrontare l’esame di certificazione per Commissioning Authority, reso possibile dalla partnership con l’Ente di certificazione Bureau Veritas. Data la valenza di respiro internazionale della certificazione per Commissioning Authority, AiCARR Formazione sta collaborando con ASHRAE per il mutuo riconoscimento dell’esame”.“In tutto il mondo è crescente l’attenzione alla qualità delle opere e alla garanzia delle performance” – evidenzia Marco Mari, Senior Business Developer e Green Building Manager di Bureau Veritas – “questo avviene non solo da un punto di vista energetico, ma prestazionale in senso ampio. Siamo convinti che tale attenzione porterà il mercato legato ai servizi di commissioning in edilizia a una vera esplosione nei prossimi anni, così come già avvenuto in altri settori. Bureau Veritas opera servizi di commissioning a partire dal 1828, quando fu fondato per garantire le prestazioni delle navi e ha nei servizi di verifica e certificazione una solida reputazione internazionale, anche e sopratutto in edilizia. Su tali basi” – conclude Mari – “abbiamo accettato il ruolo di Ente di Certificazione di questa figura professionale, nuova per il mercato italiano.”
Struttura del corso?Affidato a professionisti con indiscusse competenze teoriche e pratiche della materia, il corso si sviluppa in 6 giornate, per un totale di 42 ore, e affronta tutti gli argomenti necessari a fornire un’approfondita conoscenza del Commissioning: Introduzione al Commissioning Process, Concept Pre-Design, Design, Construction, Occupancy, Operation, Rettrocommissioning. ?Le ore di teoria sono affiancate all’analisi di casi studio, per assicurare una concreta fruibilità “sul campo” di quanto appreso in aula.
I docenti: Ing. Ugo Benedetti, Tecservice srl; Ing. Ubaldo Nocera, Studio Nocera srl; ?Ing. Gianpaolo Perini, TecnoProgetti & Partners.
L’esame di certificazione per Commissioning Authority?Al termine del corso, i partecipanti che desiderano offrire valore aggiunto alle competenze acquisite e che dispongono dell’esperienza professionale richiesta, possono accedere all’Esame certificato da Bureau Veritas. L’esame ha una durata di 3 ore e consiste in una sola prova scritta caratterizzata da 130 domande a risposta multipla. I requisiti necessari per accedere all’esame sono illustrati sul sito di AiCARR Formazione.
Il calendario
Corso: 3-4-19-20-30 novembre e 1 dicembre 2015?
Esame: 15 dicembre 2015
La sede?
AiCARR – Via M. Gioia 168 - Milano