Vivere in città spesso si traduce nella rinuncia al ‘sogno’ di una casa indipendente. Si è obbligati ad optare per un appartamento, e spesso lo si fa vivendo la scelta come una rinuncia. Perché i condomini vengono visti come ‘scatole’ dove la qualità della vita, il senso di appartenenza e l’identità non sono contemplate, come soluzioni abitative piccole, prive di privacy e della possibilità di godere di luce naturale e di una bella vista.
Cerca di risolvere queste problematiche, dimostrando che non tutti i condomini sono uguali, lo studio METAFORM Architects, che ha realizzato a Lussemburgo un complesso residenziale con 15 unità abitative.
“Nel nostro approccio- spiegano gli architetti- l'idea era di analizzare attentamente le problematiche connesse alla vita in appartamento e di cercare di dare delle risposte alle necessità degli occupanti, pur rimanendo in un’ottica di alloggi collettivi.”
Il complesso è stato realizzato in un sito molto particolare dal punto di vista topografico: un terreno curvo e la presenza di alberi secolari che non potevano essere trapiantati. Gli architetti hanno scelto di adattare la forma della struttura residenziale al luogo, dividendola in sei blocchi, adattati all’ambiente circostante. Ciascuna unità dispone di luce naturale, ha una vista panoramica e ha un contatto visivo del cielo.
Giocando sulla verticalità dei piani, ciascun appartamento ha una configurazione trasversale con orientamento su tre lati.
Lo spazio comune interno incoraggia inoltre le interazioni sociali e dà un senso di vita comunitaria pur preservando la privacy di tutti.
Facciate ventilate, isolamento termico e triplo vetro
L'edificio è costituito da una struttura massiccia in cemento armato, le facciate sono ventilate e realizzate in pannelli di alluminio triangolare. L'isolamento termico delle pareti è costituito da fibre minerali. Gli infissi sono in triplo vetro rivestito con pellicola anti-UV per evitare il surriscaldamento dell'edificio, montati su un telaio in alluminio.
Orientamento intelligente, ventilazione meccanica e solare
Grande importanza, sul fronte energetico, è stata riservata all’orientamento dell’edificio. Le grandi aperture appaiono principalmente sulle facciate sud ed est, mentre la facciata nord è per lo più chiusa. Secondo le leggi lussemburghesi, l'edificio è classificato come un edificio a bassa energia (classe B-B). Sono inclusi anche un sistema di ventilazione centralizzato e pannelli solari per la produzione di acqua calda, al fine di ottimizzare l'efficienza energetica del progetto.