Ultime notizie

Il condominio “social” piace a 1 italiano su 3

Indagine “Abitare 2016” dell’ufficio studi Idealista: la tendenza allo sharing è più sentita nelle grandi città

mercoledì 24 febbraio 2016 - Redazione Build News

idealista_spazi_comuni_condominio

Dopo le social street, anche il condominio diventa “social”, almeno stando all’ultima indagine dell’ufficio studi Idealista, “Abitare 2016”, che racconta i nuovi bisogni abitativi degli italiani.

La condivisione di spazi e servizi condominiali piace a 1 individuo su 3. La tendenza allo sharing è più sentita nelle grandi città (centri con più di 1 milione di abitanti), dove condividere gli spazi, oltre che un modo per conoscere i propri vicini, è anche una conseguenza della crisi economica che ha attraversato il Paese negli ultimi anni.

Si assiste a un ritorno all’essenzialità – secondo Vincenzo De Tommaso, responsabile dell’ufficio studi di idealista - dove le famiglie devono far quadrare i conti risparmiando, se possono, sulla tata, sul wifi, sulla palestra, finanche sul cibo attraverso acquisti in gruppo. Lo sharing è sinonimo di risparmio fino a 2.000 euro l'anno per una famiglia di 4 persone, secondo le nostre stime.

La graduatoria degli spazi e servizi comuni vede trionfare l’orto condominiale (47%), seguito dalla stireria (36%) e dai servizi alla persona come il baby sitting, l’assistenza per gli anziani e le pulizie (31%). Non si tralasciano, infine, le opportunità ludiche e ricreative, come la biblioteca (25,5%) o la sala giochi condominiale (20,8%), fino alla palestra il desiderio ricorrente tra i rispondenti che hanno risposto “altro” rispetto alle alternative proposte dal questionario.

Il condominio social è multi-generazionale, piace alle persone di tutte le età - con una penetrazione che sfiora il 70% tra i giovani (fino a 35 anni) -, e non conosce differenze geografiche (intessa più meno allo stesso modo da Nord a Sud), al contrario il cohousing piace a meno dell’1% del campione di intervistati (3.892 individui), forse perché implica un modello di autogestione più difficile da attuare.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore