Il Consiglio dei ministri n. 82 del 2 dicembre, su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione Fabiana Dadone, ha approvato in via definitiva l’Agenda per la semplificazione per il periodo 2020-2023.
L'Agenda, approvata nel novembre scorso dalla Conferenza unificata, individua le linee di indirizzo e il programma di interventi di semplificazione per la ripresa a seguito dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, a norma dell’articolo 24 del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, recante “Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari” (c.d. decreto Semplificazioni), convertito con modificazioni dalla Legge 11 agosto 2014, n. 114.
L'Agenda contiene un set di 19 azioni e obiettivi di intervento, fondati sulla collaborazione con tutti i livelli di governo e scanditi secondo un preciso cronoprogramma. Fondamentale anche il contributo delle associazioni imprenditoriali e degli stakeholder di settore.
L’Agenda è prevista dall’articolo 15 del decreto “Semplificazioni” ed è stata già adottata in Conferenza unificata. Il documento punta a implementare un programma di interventi di semplificazione per la ripresa, anche a seguito dell’emergenza epidemiologica, con precisi obiettivi: eliminazione sistematica dei vincoli burocratici al rilancio del Paese; standardizzazione e velocizzazione delle procedure; digitalizzazione del back office e interoperabilità delle banche dati; riduzione dei tempi e dei costi burocratici a carico delle attività di impresa e per i cittadini.
I primi interventi programmati riguardano, in particolare, settori come la tutela ambientale e green economy, l’edilizia e rigenerazione urbana, la banda ultra larga e gli appalti. Parallelamente, proseguirà, nell’ambito dei lavori di aggiornamento dell’Agenda e sulla base dei lavori dell’apposito team, il supporto alle amministrazioni competenti nell’individuazione dei principali blocchi e rallentamenti burocratici alla realizzazione dei progetti previsti nei diversi “cluster” del Piano e nella formulazione delle relative soluzioni.
In allegato l'Agenda
Leggi anche: “Digitalizzazione delle procedure dell’edilizia: approvata in Conferenza unificata l’Agenda per la semplificazione 2020-2023”