Il Conto Termico 2.0 è un meccanismo incentivante che riserva 200 milioni di euro annui alla Pubblica Amministrazione per interventi di incremento dell'efficienza energetica dei propri edifici e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. Grazie al Conto Termico 2.0 è più agevole riqualificare gli edifici della PA per migliorarne le prestazioni energetiche, ridurre i costi dei consumi, recuperare in tempi brevi parte della spesa sostenuta e promuovere la produzione di energia termica da fonti rinnovabili, contribuendo a costruire un "Paese più efficiente".
Al fine di favorire l'accesso a tale meccanismo incentivante e agevolare le PA nella realizzazione degli interventi volti all'incremento dell'efficienza energetica e alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili, il GSE, in collaborazione con Consip, ha reso disponibili sul Mercato Elettronico della P.A. le schede tecniche "Capitolati Speciali Conto Termico 2.0".
Sulla base di tali capitolati le Amministrazioni potranno formulare Richieste di Offerta (RdO) per l'approvvigionamento di beni con caratteristiche tecniche e prestazionali conformi a quelle previste dal DM 16 febbraio 2016.
Le Pubbliche Amministrazioni, potranno acquistare i beni e servizi - elencati nella "Tabella Prodotti Capitolati Speciali Conto Termico 2.0 tramite MePA" - tramite una RdO nell'ambito del bando "Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica" del Mercato Elettronico (MePA FREE), utilizzando le specifiche schede-prodotto "Conto Termico 2.0".
L'ammissione al sistema di incentivazione del Conto Termico è subordinata al rispetto delle disposizioni di cui DM 16/02/2016 - e dei requisiti previsti dalle Regole Applicative relative alle modalità di assegnazione ed erogazione degli incentivi, pubblicate sul sito del GSE - che disciplinano tutti gli aspetti di ammissibilità non espressamente richiamati nel presente documento.
L'incentivo è concesso dal GSE fino a un massimo del 65% dei costi ammissibili. Per le PA è inoltre prevista, ai sensi dall'art.12, comma 3 del Decreto, la cumulabilità con altri incentivi in conto capitale, anche statali, fino a un massimo del 100% delle spese ammissibili.
La dotazione finanziaria è pari a 200.000.000 Euro annui per tutti gli interventi sostenuti dalle Pubbliche Amministrazioni, di cui il 50% riservato agli interventi ad accesso tramite prenotazione che consente di ottenere un anticipo dell'incentivo all'avvio dei lavori.
Le Pubbliche Amministrazioni potranno accedere agli incentivi del Conto Termico 2.0 esclusivamente attraverso il portale del GSE Portaltermico secondo le modalità di accesso diretto tramite prenotazione.
IN ALLEGATO
I CAPITOLATI SPECIALI CONTO TERMICO 2.0 e
LA GUIDA GSE